Alla scoperta dell Cina: tra draghi e lanterne

Un’esperienza di viaggio incredibile, dove la modernità si mischia ad antiche tradizioni. Partirete dalla città di Pechino dove ammirerete il Tempio del Cielo, uno dei più belli e importanti di tutta la Cina, assisterete ad un’esibizione di Tai Chi e passeggerete per il suo suggestivo zoo dove incontrerete i Panda giganti ed altri animali. Farete un’escursione sulla muraglia cinese, famosa in tuto il mondo per la sua imponenza e per il ruolo strategico che ha assunto. Scoprirete segreti e misteri dell’Esercito di Terracotta, un insieme di leggendari guerrieri riprodotti a grandezza naturale. Ed infine trascorrerete un’intera giornata all’insegna della magia nel parco divertimenti Disneyland.

PLUS
  • Camminare sulla Grande Muraglia, una delle costruzioni più celebri al mondo
  • Imparare di più sulle tradizioni cinesi grazie alle lezioni di cucina e di maschere teatrali
  • Ammirare i più importanti tempi della città di Shangai in compagnia di un’esperta guida locale
PER I VOSTRI BAMBINI
  • Assistere ad una vera esibizione di Tai Chi
  • Ammirare le diverse specie di animali all’interno dello Zoo di Pechino
  • Vivere l’adrenalina delle giostre e la magia del parco divertimenti Disneyland
Prezzo a partire da
Adulti: € 3.235
Bambini: € 2.875
Neonati: gratis
Cina 10 giorni

Itinerario

  • Giorno 1

    50% Città
    50% Relax

    Arrivo

    Arrivo ed accoglienza all'aeroporto Internazionale Beijing di Pechino, dove incontrerete la vostra guida parlante italiano. Pechino, la capitale della Cina, è una città che incarna la storia e la modernità del paese. Nota per i suoi monumenti iconici come la Città Proibita, il Tempio del Cielo e la Grande Muraglia, Pechino offre un'esperienza unica ai visitatori. La città è anche famosa per la sua cucina, con piatti come l'anatra alla pechinese e la zuppa di wonton. I quartieri tradizionali, come Hutong, offrono uno sguardo sulla vita quotidiana dei residenti locali. Con una storia che abbraccia millenni, Pechino è un luogo dove il passato e il presente si incontrano in un mix affascinante di cultura, architettura e tradizioni. Trasferimento e pernottamento in hotel.

  • Giorno 2

    40% Città
    40% Cultura
    20% Divertimento

    Pechino: La Grande Muraglia Cinese (colazione e pranzo)

    Prima colazione in hotel e partenza per la visita ad una delle 7 meraviglie del mondo: la Grande Muraglia nella sezione di Mutianyu. Raggiungerete la destinazione con una funivia di andata e ritorno. La Grande Muraglia di Mutianyu è una delle sezioni meglio conservate e meno affollate della Grande Muraglia cinese, situata a circa 70 km da Pechino. Costruita durante la dinastia Ming, questa sezione si distingue per le sue imponenti torri di guardia ed il paesaggio circostante, caratterizzato da montagne boscose e scenari pittoreschi. Avrete l’occasione di godere di una prospettiva sulla Grande Muraglia lontano dalle folle, ammirando una vista mozzafiato e vivendo un'esperienza autentica. 
    Successivamente visiterete i vecchi hutong di Pechino, dove avrete l’occasione di imparare a preparare i ravioli con una famiglia locale che dopo assaggerete per pranzo. Il termine hutong deriva dal mongolo, termine costruito principalmente durante le dinastie Yuan, Ming e Qing. Si tratta di strette reti di vicoli create da case quadrangolari costruite in modo compatto. Le case e i cortili, nascosti e inscatolati, sono essi stessi chiusi da cancelli di legno che spesso presentano caratteri scolpiti destinati a portare fortuna al proprietario della casa e al suo mestiere. Dopo pranzo, rimarrete sempre in compagnia della famiglia che vi insegnerà a preparare delle maschere teatrali. Dipingere le maschere dell'Opera di Pechino è rappresentativo della cultura cinese di lunga data. L'Opera di Pechino ha una storia di oltre cento anni in Cina ed è la quintessenza nazionale della Cina. Nelle maschere, colori e motivi diversi rappresentano tratti caratteriali diversi dei ruoli degli attori. Ad esempio, il giallo rappresenta coraggio e audacia, il nero rappresenta giustizia e dignità, il rosso rappresenta lealtà e rettitudine, il bianco rappresenta tradimento e così via. 
    A fine giornata, trasferimento in hotel per il pernottamento.


  • Giorno 3

    50% Città
    50% Cultura

    Pechino: Tempio del Cielo, Piazza Tienanmen e Città Proibita (colazione e pranzo)

    Prima colazione in hotel e visita al Tempio del Cielo uno dei complessi architettonici più affascinanti di Pechino, famoso per la sua bellezza ed il suo significato spirituale. Costruito nel XV secolo durante la dinastia Ming, il tempio era un luogo sacro in cui gli imperatori cinesi compivano riti e sacrifici per invocare abbondanti raccolti e la benedizione celeste. Caratterizzato da un’architettura unica, con la Sala della Preghiera per un Buon Raccolto e l’Altare Circolare, il Tempio del Cielo è un simbolo di armonia tra uomo e natura. Circondato da un vasto parco, rappresenta uno spazio di pace e contemplazione, dove ogni elemento è stato progettato per riflettere l’equilibrio cosmico secondo la tradizione cinese. 
    Successivamente assisterete ad una lezione di Tai Chi al parco. Il Tai Chi è una profonda arte marziale tradizionale cinese. In Cina è il modo migliore per coltivare sia il corpo che la mente. Sebbene non ci sia molto esercizio fisico o movimento violento, può regolare il QI ed il sangue nel corpo e far sì che le persone calmino la mente. Pausa pranzo in un ristorante locale. 
    Nel pomeriggio visita guidata della città di Pechino, cominciando da Piazza Tienanmen, la piazza urbana più grande del mondo ed un'icona della Cina. Conosciuta anche come Piazza della Porta della Pace Celeste, è un luogo di grande importanza storica e culturale. A seguire visiterete anche la celebre Città Proibita, che è un vasto complesso imperiale situato nel cuore di Pechino ed è uno dei siti storici più importanti della Cina. La Città Proibita fu residenza degli imperatori cinesi per quasi 500 anni, fino alla caduta della dinastia Qing. Ogni padiglione, cortile e portale riflette la ricchezza e la potenza dell'epoca imperiale, ed i visitatori possono ammirare la straordinaria simmetria e gli intricati dettagli decorativi, che simboleggiano il potere e la cultura della Cina antica. Rientro in hotel per il pernottamento.


  • Giorno 4

    40% Città
    40% Cultura
    20% Divertimento

    Pechino: Zoo di Pechino e Museo cinese della scienza e della tecnologia (colazione e pranzo)

    Prima colazione in hotel e visita allo zoo di Pechino ed al Museo cinese della scienza e della tecnologia. Entrambe sono due destinazioni ideali per famiglie ed appassionati di natura e scienza. Lo Zoo di Pechino, uno dei più antichi e grandi del mondo, ospita una vasta collezione di animali provenienti da tutto il pianeta, tra cui il panda gigante, simbolo della Cina. Il Museo Cinese della Scienza e della Tecnologia, invece, offre un'esperienza interattiva e coinvolgente, con esposizioni che spaziano dalla tecnologia avanzata alla scienza di base, passando per la storia delle scoperte scientifiche cinesi. Potrete partecipare ad esperimenti, guardare dimostrazioni scientifiche e scoprire le meraviglie della scienza e della tecnologia in modo divertente e accessibile. Pausa pranzo in un ristorante locale.
    Nel tardo pomeriggio prenderete un treno veloce con destinazione Xi’an. Al vostro arrivo a Xi’an verrete accompagnati in hotel per il pernottamento.


  • Giorno 5

    50% Città
    50% Cultura

    Xi’an: Esercito dei Guerrieri di terracotta (colazione e pranzo)

    Prima colazione in hotel e partenza per un viaggio attraverso la campagna per la visita del maestoso Esercito dei Guerrieri di terracotta, che è uno dei siti archeologici più straordinari della Cina e del mondo intero, situato vicino alla città di Xi'an. Scoperto nel 1974, questo esercito di statue in terracotta, risalente al III secolo a.C., fu costruito per accompagnare l'imperatore Qin Shi Huang nell'aldilà, simbolo della sua potenza e del suo desiderio di immortalità. Il sito comprende migliaia di guerrieri a grandezza naturale, ciascuno con espressioni e dettagli unici, oltre a cavalli e carri disposti in formazione di battaglia. Questa straordinaria opera riflette l'abilità artistica e l'ingegneria avanzata dell'epoca, offrendo uno sguardo affascinante sulla storia e sulla cultura della Cina antica. Successivamente parteciperete ad una lezione per imparare come lavorare la terracotta nel vicino laboratorio di produzione dei Guerrieri di Terracotta, che copia gli originali. Qui potrete imparare a realizzare piccoli guerrieri di terracotta. 
    Pausa pranzo in un ristorante locale.
    Nel pomeriggio vi attende un emozionante tour pomeridiano emozionante scoprendo tre luoghi iconici della città. Iniziate con una passeggiata lungo le Mura della Città, patrimonio dell'umanità UNESCO, che offrono una vista spettacolare sulla città moderna e storica. Proseguite poi verso la Muslim Street, un quartiere rinomato per ospitare vari tipi di cucine tradizionali, dove potrete assaggiare deliziosi piatti della cucina halal e acquistare souvenir unici. Infine, terminate il tour nella suggestiva Bell and Drum Tower Square, dove le storiche campane e tamburi scandiscono il ritmo del tempo. La piazza è circondata da edifici tradizionali e offre un’atmosfera rilassata e pittoresca. Questo tour vi permetterà di scoprire la ricchezza storica e culturale di Xi’an in un'unica esperienza.
    A fine giornata rientro in hotel per il pernottamento.


  • Giorno 6

    40% Città
    40% Cultura
    20% Divertimento

    Xi’an: Museo Della Foresta Di Stele Di Pietra, Tempio Jianfu e Tang Art Museum (colazione e pranzo)

    Prima colazione in hotel e partenza per la visita al museo Museo Della Foresta Di Stele Di Pietra. La foresta di tavolette di pietra di Xi'an fu originariamente costruita nel 1087 ed ospita una grande collezione di stele. Si tratta di una struttura classica in stile corte situata sul sito dell'ex tempio confuciano, vicino alla porta sud delle mura della città di Xi'an. È uno dei centri dell'antico classico cinese dell'incisione su pietra ed è anche il centro delle opere d'arte di noti calligrafi delle dinastie passate. Le numerose stele posizionate in piedi ricordano una foresta, da cui il nome "Foresta delle Stele". Con una storia di oltre 900 anni, è un tesoro d'arte molto conosciuto in patria e all'estero. Pausa pranzo in un ristorante locale.
    Nel pomeriggio visita al Tempio Jianfu. In questo complesso troverete il Museo Xi'an che è stato aperto al pubblico in occasione della Giornata mondiale dei musei, il 18 maggio 2007. Ciò non solo migliora l'ambiente del vicino complesso edilizio antico, ma significa anche che Xi'an ha finalmente un grande museo municipale. Qui sono conservate ben 130.000 pregiate reliquie culturali, la maggior parte delle quali provengono dalle importanti tombe e dai siti capitali della dinastia Zhou, Qin, Han e Tang. Più di 2.000 di questi articoli riflettono gli eccezionali risultati tecnologici delle dinastie passate. Al centro dello stesso complesso si trova anche la Piccola Pagoda dell’Oca Selvatica. Questa non è famosa quanto la Grande pagoda dell'oca selvatica, ma è più tranquilla. Come parte del patrimonio artistico delle architetture buddiste della dinastia Tang, vide come il buddismo fu introdotto in Cina e integrato con la cultura della nazionalità Han.
    Successivamente visiterete il Tang Art Museum di Xi'an, un luogo unico dove l'arte e la cultura si incontrano. Situato nella città storica di Xi'an, il museo è dedicato all'arte e alla cultura della dinastia Tang, un periodo d'oro per la Cina. Le collezioni del museo comprendono sculture, ceramiche, pitture e oggetti d'arte inestimabili, che offrono una finestra sulla ricchezza culturale e artistica di quel periodo. Il museo è progettato per offrire ai visitatori un'esperienza immersiva, con sale espositive ben curate e attività interattive. Qui potrete partecipare ad una lezione di calligrafia. La calligrafia è un'arte della cultura tradizionale cinese, che integra le caratteristiche dell'arte, della letteratura e della filosofia. La storia della calligrafia può essere fatta risalire alla dinastia Han occidentale. Dopo migliaia di anni di sviluppo, può essere suddiviso in tre tipologie: script corsivo, script normale e script in esecuzione. La calligrafia non è solo un modo per esprimere pensieri, ma anche una forma d'arte che riflette la connotazione artistica del pensiero cinese.
    A fine giornata, trasferimento in hotel per il pernottamento.


  • Giorno 7

    50% Città
    30% Divertimento
    20% Relax

    da Xi’an a Shanghai (colazione e pranzo)

    Prima colazione in hotel e trasferimento all’aeroporto di Xi’an, in tempo per prendere il vostro volo diretto a Shanghai. Al vostro arrivo a Shanghai vi fermerete per una pausa pranzo in un ristorante locale.
    Nel pomeriggio visita al Giardino del Mandarino Yu. Lo Yuyuan, o Giardino del Mandarino Yu, è un classico giardino cinese situato nel cuore di Shanghai. Costruito durante la dinastia Ming, è famoso per la sua combinazione armoniosa di architettura tradizionale, padiglioni, ponti di pietra e laghetti pieni di carpe koi. Passeggiando tra i suoi sentieri tortuosi, potrete ammirare antichi alberi, rocce decorative e padiglioni che evocano la bellezza e la serenità del passato. Il giardino è progettato per essere vissuto e apprezzato in ogni stagione, con fiori che sbocciano in primavera, foglie che si tingono di rosso in autunno e neve che crea un paesaggio invernale suggestivo. È uno dei quattro giardini classici più famosi della Cina e rappresenta un esempio perfetto dell'arte dei giardini cinesi, combinando natura, poesia e filosofia in uno spazio armonioso e suggestivo. Sorseggiate un tè al gelsomino in padiglioni incorniciati da bonsai, inseguite le koi attraverso i cancelli della luna o andate a caccia di ravioli nei vivaci bazar adiacenti. 
    A seguire visita degli antichi bazaar della città dove di giorno potrete trovare ventagli di seta e lanterne di carta, di notte immergetevi nei vicoli illuminati al neon sorseggiando del buon tè. Quì potrete partecipare ad un’interessante lezione di cucina con uno chef professionista che vi svelerà i segreti della cucina cinese e vi mostrerà come preparare i piatti cinesi in stile casalingo. 
    A fine giornata, rientro in hotel per il pernottamento.


  • Giorno 8

    70% Divertimento
    30% Relax

    Disneyland Shanghai (colazione)

    Prima colazione in hotel e partenza alla volta del magnifico parco divertimenti Disneyland! Shanghai Disneyland è un parco divertimenti unico in Cina, situato all'interno del complesso turistico Shanghai Disney Resort. Aperto nel 2016, il parco offre un'esperienza Disney magica e immersiva, con sette aree tematiche, tra cui Miracle Garden, Tomorrowland e Treasure Cove. I visitatori possono incontrare i loro personaggi Disney preferiti, assistere a spettacoli e parate, e vivere emozionanti avventure sulle montagne russe e altre attrazioni. Il parco è progettato per soddisfare le esigenze dei visitatori di tutte le età, con tecnologie avanzate e intrattenimento di alta qualità. È un luogo ideale per famiglie e appassionati di Disney, offrendo un'esperienza unica e indimenticabile nella metropoli cinese. 
    Trascorrerete qui l’intera giornata e sarete liberi di girare il parco in autonomia. A fine giornata, rientro in hotel per il pernottamento.


  • Giorno 9

    50% Città
    50% Natura

    Shanghai (colazione e pranzo)

    Prima colazione in hotel e partenza per l’antica città sull'acqua di Zhujiajiao. Incastonata tra il lago e la montagna, era chiamata la Venezia di Shanghai. Si tratta di una delle prime quattro città principali della Cina ed è una città composta sia da paesaggi naturali che da reperti storici. Sentieri puliti e semplici, grandi alberi imponenti, ruscelli che scorrono attraverso vicoli e strade fino a raggiungere il lago Dianshan. Molte delle costruzioni presenti hanno vissuto grandi cambiamenti nel corso degli anni. In questo paesaggio idilliaco avrete l’occasione di fare un giro in barca. Pausa pranzo in un ristorante locale. 
    Nel pomeriggio farete rientro in città dove visiterete la torre televisiva Oriental Pearl. Situata nella zona finanziaria e commerciale di Lujiazui, nella nuova area di Pudong, la Oriental Pearl TV Tower Tower è uno degli edifici simbolo di Shanghai. La costruzione iniziò nel 1991 e fu ufficialmente aperta al pubblico nel 1994. La torre è alta 468 metri ed all'inizio della sua costruzione era l'edificio più alto della Cina. È anche la terza torre televisiva più alta dell'Asia e la terza più alta del mondo. L'intera torre è composta da tre sfere e più piattaforme, ispirate all'antica filosofia cinese del "cielo rotondo e terra quadrata", che riflette l'integrazione delle culture orientale e occidentale. È sostenuta da tre grandi colonne con un diametro di 9 metri. Il corpo della torre si restringe gradualmente dal basso verso l'alto e la parte superiore è costituita da una piccola sfera.

    All'interno della torre si trovano diversi livelli turistici, tra cui il più famoso è il corridoio turistico sospeso completamente trasparente, situato a 259 metri di distanza, da cui i visitatori possono ammirare l'intero scenario urbano di Shanghai.
    A fine giornata, rientro in hotel per il pernottamento.


  • Giorno 10

    50% Città
    50% Relax

    Rientro in Italia (colazione)

    Prima colazione in hotel e poi verrete accompagnati all’aeroporto di Shanghai, in tempo per il vostro volo di rientro in Italia.


DOVE DORMIRETE
La quota comprende
Politiche di cancellazione
Termini di pagamento
INFO UTILI
Curiosità