I BORGHI PIU’ COLORATI D’ITALIA

Case dipinte con sgargianti colori pastello all’interno di piccoli centri storici incantevoli, che offrono panorami da cartolina. Nel nostro Paese sono numerosi i borghi e paesini, che sembrano delle vere e proprie tavolozze di colori e i bambini li adorano, perché ai loro occhi appaiono come luoghi fuori dall’ordinario, come scenografie fiabesche calate nella realtà.

Continua a leggere

I 5 musei più amati dai bambini in Italia

Chi lo ha detto che anche i bambini non possano divertirsi in un museo? Se credete che sia un’attività apprezzabile per lo più ad un pubblico adulto, quest’articolo vi farà ricredere!
Grazie ad attrazioni interattive, laboratori e all’utilizzo di nuove tecnologie, sono ormai numerosi i musei che, col tempo, hanno creato spazi e mostre adatte ai bambini di tutte le età, attraverso esperienze accattivanti e divertenti.

Continua a leggere

I più bei safari con i bambini

Chi, da piccolo non ha mai sognato di vedere da vicino il fiero leone, il maestoso elefante, il feroce Grizzly o la simpatica antilope. Fare un safari è un’esperienza affascinante ed emozionante per tutti, specialmente per i bambini. Chiaramente il primo posto che viene in mente per un safari sono le spettacolari riserve faunistiche dell’Africa, ma in realtà ci sono luoghi splendidi in cui organizzarlo anche in Sudamerica, in India e negli Stati Uniti…

Continua a leggere

Le 4 fioriture da non perdere

C’è sempre una buona ragione per viaggiare, regalandosi una parentesi di svago e relax e negli ultimi anni il turismo legato alla riscoperta della natura ha preso sempre più spazio nelle scelte delle famiglie italiane, sia per l’organizzazione di weekend fuoriporta che per la prenotazione di tour di più giorni.

Continua a leggere

L’eleganza del bianco: i più bei borghi

Ci sono borghi e villaggi talmente belli e magici da sembrare usciti direttamente da un libro di fiabe. A renderli unici sono le architetture inconsuete, i magnifici scenari naturali che li incorniciano o il colpo d’occhio che regalano grazie alla loro armonia cromatica. Tra questi ve ne sono alcuni che catturano l’attenzione di adulti e bambini per il loro caratteristico colore bianco.

Continua a leggere

Bambini e cibo: un viaggio intorno al mondo

La percezione del sapore è un fenomeno complesso, che coinvolge all’unisono tutti i nostri cinque sensi. Prima che il cibo arrivi alla bocca, lo guardiamo e nel momento in cui lo addentiamo ne sentiamo il profumo, la consistenza, la croccantezza e la temperatura, determinando così l’intensità del piacere che il suo consumo provoca in noi. Col passare degli anni una persona modifica inesorabilmente il proprio equilibrio sensoriale, cambiando così la chimica che rende più o meno piacevole alle papille gustative la percezione del dolce e del salato, dell’amaro e dell’acido. Per questo motivo il gusto dei bambini per il cibo segue logiche di piacere, che spesso noi adulti abbiamo naturalmente dimenticato col tempo, facendoci apparire la loro preferenza o rifiuto verso una pietanza del tutto insensati.

Continua a leggere

Un’oasi di vacanza alla portata di tutti: il week-end

Lavoro, traffico, casa, gestione dei bambini e chi più ne ha più ne metta… dal lunedì al venerdì essere genitori, per quanto bellissimo, a volte può rappresentare una condizione di grande stress. Sguardo fisso su quella foto esotica, che sembra parlarci dallo sfondo del desktop, o sguardo perso che punta fuori dalla finestra verso un orizzonte dei desideri chiamato “altrove”. È in fondo proprio durante questi piccoli segnali di burnout che spesso percepiamo la prospettiva delle vacanze come una chimera dal profilo incerto, persa chissà dove tra le pagine ancora da sfogliare del nostro calendario.

Continua a leggere

Estate 2020: sicurezza, prossimità, mare e self drive

Quella del 2020 sarà un’estate che certamente non dimenticheremo, vissuta a metà tra sconsolati “vorrei, ma è meglio di no” ed ottimistici “andrà tutto bene”.

Un’intera primavera di lock down, trascorsa forzatamente tra le mura domestiche, ci ha lasciato in eredità un’estate colma di incertezze, in costante oscillazione tra notizie rassicuranti e previsioni apocalittiche. Nessuno sa davvero quale di questi due poli di opinioni sia il più vicino alla realtà o se la verità stia piuttosto nel mezzo; quello che sappiamo di sicuro è che l’incertezza è da sempre un freno ai consumi, siano essi in campo turistico o in altri settori.

Continua a leggere

Viaggi organizzati per genitori single con bambini: scoprili ora

Quando si è genitori, è normale vivere i giorni prima di una partenza come una vera e propria agonia. L’ansia e la preoccupazione costanti che accadano imprevisti vengono raddoppiate ulteriormente nel caso dei genitori single con figli. Prima di organizzare le vacanze, la loro mente pullula di tantissime domande: ce la farò a partire da solo? Il mio bambino si divertirà? Riuscirò a rendere speciale ogni momento trascorso con lui? E se dovesse succedergli qualcosa? Insomma, viaggiare da soli con i bambini può essere una fonte di grande stress per motivi sia organizzativi che logistici.
Famiglie In Tour conosce bene tutti questi timori e sa come affrontarli al meglio.

Continua a leggere

San Pietroburgo con bambini: scopri la Russia con noi

La Russia è quel Paese in cui regna un’aura misteriosa e affascinante, che si combina perfettamente con una ricca offerta di arte e cultura a metà fra il mondo Occidentale e quello Orientale. Forse per questi suoi tratti distintivi, nell’immaginario collettivo, questo Paese viene considerato una meta orientata specificatamente ai viaggi per soli adulti. Famiglie In Tour ha voluto sfatare questo mito.

Continua a leggere