I 5 musei più amati dai bambini in Italia

Chi lo ha detto che anche i bambini non possano divertirsi in un museo? Se credete che sia un’attività apprezzabile per lo più ad un pubblico adulto, quest’articolo vi farà ricredere!

Grazie ad attrazioni interattive, laboratori e all’utilizzo di nuove tecnologie, sono ormai numerosi i musei che, col tempo, hanno creato spazi e mostre adatte ai bambini di tutte le età, attraverso esperienze accattivanti e divertenti. Qui di seguito trovate i 5 musei italiani più amati dai bambini:

Muse (Trento)

Costruito da Renzo Piano, questo museo è pensato per far scoprire la scienza in un modo completamente interattivo e multisensoriale. I bambini non si limitano ad osservare ma possono toccare, esplorare e sperimentare. Tra le innumerevoli attività proposte, è possibile costruire ponti, suonare con i denti, passeggiare attraverso una foresta tropicale ed imparare la struttura chimica dell’acqua, giocando con le bolle. Il museo è diviso su diversi livelli, che permettono di scoprire, divertendosi, segreti e curiosità sul pianeta Terra, sull’ecologia e sulla fisica.

Explora: il museo dei bambini (Roma)

Un altro museo amatissimo dai bambini è l’Explora, a Roma. Qui i più piccoli possono dare sfogo a tutta la loro curiosità, interagendo e giocando con le numerose installazioni presenti. Scoprono attraverso il gioco, le leggi che regolano la forza del vento, possono trasformarsi e vivere un’attività esperienziale nelle vesti di macchinisti di treno o di pompieri, giocare a mantenere e gestire un orto e passare del tempo tra i numerosi giochi d’acqua.

Infini.to (Torino)

“Toccare” e “Fare” sono le parole d’ordine del museo interattivo dell’Astronomia e dello Spazio a Torino. Partendo dal piano terra si scende sempre più nelle profondità dell’universo, sperimentando e scoprendo alcuni dei segreti più intriganti dello spazio, come ad esempio la teoria del Big Bang, la genesi dei buchi neri, i miraggi cosmici e molto altro ancora. Tra una nozione scientifica e l’altra i bambini possono salire a bordo di un’astronave, maneggiare potenti telescopi ed altri strumenti astronomici ed interagire con le tante istallazioni presenti.

Il museo della Scienza e della Tecnica (Milano)

Da Torino ci spostiamo nel cuore di Milano, per segnalarvi uno dei musei scientifici più grandi d’Europa, intitolato a Leonardo da Vinci, che permette ai visitatori di effettuare un “viaggio” tra passato, presente e futuro. Ricavato in un monastero cinquecentesco, questo polo storico culturale permette non solo di scoprire i disegni, le opere e le invenzioni del grande Genio italiano, ma anche di ammirare locomotive a vapore, velieri, sottomarini, elicotteri sperimentali, razzi e perfino un frammento di luna! Il tutto attraverso una mostra interattiva, capace di divertire e di stimolare la curiosità di tutti, adulti e bambini.

La città dei bambini e dei ragazzi (Genova)

L’ultimo museo che vi segnaliamo si trova a Genova ed è una vera e propria città del gioco educativo, adatta sia ai bambini che ai ragazzi dai 2 ai 13 anni. Qui i giovani visitatori possono approfondire argomenti diversi, mettendosi alla prova, condividendo con i propri genitori esperienze didattiche stimolanti ed emozionanti. La struttura si divide in tre aree tematiche, nelle quali i bambini possono improvvisarsi ingeneri in un cantiere, osservare da vicino un vero formicaio all’opera, interagire con giochi d’acqua e di luce e specchi speciali. Inoltre, questo museo ha la comodità di trovarsi a pochi passi da un’altra attrazione molto apprezzata dai più piccoli, il famoso acquario di Genova.