Le 4 fioriture da non perdere

C’è sempre una buona ragione per viaggiare, regalandosi una parentesi di svago e relax e negli ultimi anni il turismo legato alla riscoperta della natura ha preso sempre più spazio nelle scelte delle famiglie italiane, sia per l’organizzazione di weekend fuoriporta che per la prenotazione di tour di più giorni. In particolare durante la primavera e l’estate alcune mete si trasformano in cornice di veri e propri eventi della natura, che si ripetono ciclicamente ogni anno: le fioriture, capaci di lasciare a bocca aperta adulti e bambini, garantendo uno spettacolo multisensoriale unico, fatto di colori e profumi intensi. La mappa delle fioriture europee che valgono la pena di un’escursione o un viaggio è pressoché sconfinata, ma tra queste abbiamo selezionato le quattro che riteniamo più spettacolari, indicando i luoghi maggiormente indicati per goderne appieno la bellezza.

Tulipani a Keukenhof (Olanda)

Il parco di Keukenhof è certamente il luogo migliore in cui ammirare la fioritura dei tulipani olandesi. Qui crescono e sbocciano circa 7 milioni di bulbi, tra cui 4 milioni di tulipani di 800 specie diverse, creando una distesa impressionante di colore, intervallata dai tradizionali tipici mulini ad acqua. In circa 8 settimane effettive di apertura al pubblico (tra metà marzo e metà maggio) il parco registra ogni anno oltre un milione di visitatori provenienti da tutto il mondo, per cui consigliamo, se interessati, di prenotare l’ingresso per tempo.

Lavanda in Provenza (Francia)

Un’altra fioritura assolutamente imperdibile è quella della lavanda in Provenza. Da giugno ad agosto questa regione francese si colora di viola e giallo, alternando i campi di lavanda a quelli di girasoli, tra splendidi borghi medievali. Data l’attività di raccolta periodica dei fiori per creare profumi e saponi, la possibilità di incontrare campi fioriti dipende dal periodo della visita e dalla zona in cui ci si trova. I luoghi più indicati per godersi appieno lo spettacolo sono gli altopiani di Valensole e di  Claparedes, i campi nei dintorni delle cittadine di Arles e Gordes, con la celebre abbazia di Senanque e Bois.

Campanule nella Foresta di Hallerbos (Belgio)

La Foresta Blu, detta in lingua locale Hallerbos, è una grande foresta che si trova a poca distanza da Bruxelles. Qui nella seconda metà di aprile, il verde del prato dominato da alberi secolari si trasforma in un tappeto blu, grazie alla fioritura delle campanule. Anche per l’effetto della tipica nebbiolina belga che avvolge il bosco nel tardo pomeriggio, questo luogo regala ai visitatori un’atmosfera magica e fiabesca, che lascerà i vostri bambini a bocca aperta.

La “tavolozza di colori” a Castelluccio di Norcia (Italia)

Chiudiamo la breve rassegna con il nostro Bel Paese, dove tra fine maggio e metà luglio, l’altopiano di Castelluccio di Norcia, in Umbria diviene un’enorme tavolozza di colori accesi dal sole, grazie alla fioritura di lenticchie, papaveri, genzianelle, narcisi, violette e asfodeli. La posizione collinare del paesino garantisce una visione panoramica straordinaria dello spettacolo sottostante. Fotografie da cartolina garantite!