I 5 castelli più amati dai bambini

In tutta Europa ci sono centinaia di castelli e fortezze, che nel corso dei secoli sono stati teatri di epiche battaglie, sontuosi banchetti e romantiche storie nobiliari. Che sorgano nel cuore di una città, tra fitti boschi oppure in cima a una collina, questi monumenti medievali offrono spesso panorami spettacolari e trasmettono a chi li visita un sapore antico di leggenda. Visitare un castello è da sempre un’esperienza molto apprezzata dai bambini di tutte le età, perché solletica la loro fantasia e li guida con l’immaginazione dentro quell’atmosfera magica e misteriosa, che fa’ da sfondo a molti libri di infanzia e cartoni animati. Ecco i 5 castelli più amati dai bambini:

Neuschwanstein 3-min

Neuschwanstein (Germania)

Iniziamo con il castello di Neuschwanstein, situato a sud-ovest della Baviera, in Germania. Costruito per volere di Ludovico II di Baviera, colpisce per la sua eleganza e maestosità e non a caso è l’edificio più fotografato di Germania. Oltre ad ammirare gli splendidi interni, i visitatori possono anche percorrere i sentieri circostanti e raggiungere le terrazze panoramiche, che regalano un colpo d’occhio e una vista fantastica. Sia gli adulti che i bambini restano affascinati da questo palazzo, che proprio per la sua bellezza ha ispirato Disney nel disegno del castello per la fiaba “La Bella Addormentata nel Bosco”.

Castello di Alnwick-min

Castello di Alnwick (Scozia)

Il secondo castello è quello di Alnwick, conosciuto da tutti come la “Scuola di magia e stregoneria di Hogwarts”. Si esatto, avete capito bene! Infatti, questo castello ha fatto da set nella celebre saga di Harry Potter, il maghetto che ha fatto sognare milioni di bambini e non solo. Costruito nel 1096 si trova proprio al confine tra Inghilterra e Scozia ed è il secondo castello abitato più grande del Regno Unito. La maggior parte delle sale sono aperte al pubblico, e sono adibite ad eventi, mostre e ad attività legate all’ospite più famoso: Harry Potter.

3264694 - chambord castle on the loire river. france. europe

Chambord (Loira)

A meno di 2 ore da Parigi, circondato dalla natura, si trova il più vasto e prestigioso castello del Rinascimento francese: Chambord. Nessuno sa chi sia l’architetto di questo maestoso palazzo in pietra, ma pare che sia ispirato agli schizzi di Leonardo Da Vinci, che per certo lavorò ad alcuni elementi, tra cui la scala a chiocciola. Se avrete la fortuna di visitare il castello vi consigliamo di prendere proprio la scala di Leonardo e di raggiungere le terrazze. Da qui potrete ammirare la fantasia dei tetti con le torrette, i comignoli e approfittare di una vista incredibile sulla Tenuta.

Castello di Dracula 2-min

Castello di Bran (Romania)

Continuiamo la nostra selezione con Bran, un altro castello molto particolare, chiamato anche il “maniero di Dracula”. Si trova in Transilvania, la terra del vampiro più famoso al mondo, il conte Vlad Tepes! L’architettura gotica e la cornice particolare rendono questa fortezza un luogo carico di fascino e leggenda.  E come se non bastasse, ad aumentarne il mistero ci pensano anche i corridoi sotterranei, le camere a graticcio e le torri che, soprattutto nei giorni di nebbia fitta, conferiscono alla struttura un aspetto da brivido

Il Castello dei Mori (Portogallo)

L’ultima menzione è per il Castello dei Mori, conosciuto anche come il Palazzo Pena di Sintra. Questo imponente edificio, che sorge a pochi chilometri da Lisbona, si erge su una ripida scogliera rocciosa ed è un mix di diversi stili architettonici, che spaziano dal nordafricano al gotico medievale. La caratteristica che più affascina i bambini è senz’altro l’utilizzo di vari colori pastello per la decorazione delle facciate dei diversi edifici, un colpo d’occhio unico che fa del Castello dei Mori una delle attrazioni più amate di tutto il Portogallo.