Quiz tour e dialogo al buio
Week end alla scoperta del capoluogo meneghino. Città moderna e in continua evoluzione.
Visiteremo il prestigioso istituto dei ciechi, dove accompagnati da una guida del posto vivremo un'esperienza multisensoriale. Grandi e piccoli saranno affascinati nel provare questa attività unica.
Per la domenica ci sarà in programma un'avvincente caccia al tesoro, dove i partecipanti verranno messi alla prova tra enigmi e rompicapo, il tutto nello splendido centro storico di Milano.
- Vivere l’emozione di un’esperienza multisensoriale guidata comprendendo la percezione del mondo dal lato di un non vedente
- Scoprire lati nascosti della città nel modo più originale e più leggero
- Conoscere Milano giocando attraverso il quiz tour, simile ad una caccia al tesoro
- Partecipare durante tutto il week end ad attività dinamiche, divertenti e stimolanti, insieme ai propri genitori e a nuovi amici coetanei
Gallery
Itinerario
-
sabato 6 Novembre
25% Città
25% Cultura
25% Divertimento
25% Relax
Percorso al buio e centro di Milano
DettagliRitrovo alle ore 14:00 presso la reception dell’Hotel Sempione, a pochi passi dalla stazione Centrale di Milano. Dalla fermata della metro di Centrale raggiungeremo in metropolitana il Castello Sforzesco e da lì percorreremo insieme all’accompagnatore via Dante fino ad arrivare in Piazza dei Mercanti e successivamente in piazza Duomo. Proseguiremo la nostra passeggiata attraversando Galleria Vittorio Emanuele II, vero e proprio “salotto” di Milano, per giungere poi di fronte al celebre teatro de La Scala e a Palazzo Marino. Visiteremo l’elegantissima e tranquilla piazza San Fedele e vedremo da vicino l’opera di Arnaldo Pomodoro in piazza Meda fino ad arrivare all’Istituto dei Ciechi di Milano. Qui nell’istituto vivremo la straordinaria ed emozionante esperienza chiamata “Dialoghi nel Buio”, tra le più richieste per i bambini delle scuole elementari e medie di Milano, proprio per la sua forza di insegnarci, in maniera sicura, concreta e divertente, la cultura dell’invisibile e la capacità di adattamento dell’essere umano. Ci muoveremo per un’ora all’interno di un percorso multisensoriale, dove in totale assenza di luce, verremo condotti dalla voce di una guida non vedente, che ci accompagnerà in diversi ambienti comuni della vita quotidiana e non solo, affidando il nostro orientamento ai quattro sensi restanti: tatto, udito, olfatto e gusto. Non mancheranno le sorprese! Per chi vorrà, termineremo la visita con un “aperitivo al buio” presso il bar dell’Istituto, durante il quale saranno dei ragazzi non vedenti a servirci al tavolo. Con la metropolitana faremo rientro in hotel in serata per cenare tutti insieme. Pernottamento presso Hotel Sempione.
-
domenica 7 Novembre
15% Città
15% Cultura
70% Divertimento
Quiz Tour milanese
DettagliDopo aver consumato la colazione in hotel, ci sposteremo in metropolitana per raggiungere, a due sole fermate di distanza, piazza Gae Aulenti, cuore pulsante della parte più moderna di Milano, dove si affacciano i famosi grattacieli di Bosco Verticale e Torre Unicredit, il più alto d’Italia coi suoi 231 metri. Qui ogni famiglia costituirà una squadra a cui verranno consegnati gli indizi e la mappa per cominciare il nostro quiz tour, un gioco simile alla caccia al tesoro, in cui i “tesori” sono rappresentati da luoghi insoliti della città e aneddoti coinvolgenti. Sarà un modo alternativo e divertentissimo per scoprire curiosità, bellezze e perle nascoste della città meneghina, per lo più sconosciute anche agli stessi milanesi. I bambini saranno entusiasti di interagire con i “tesori nascosti” di Milano, scoprendola nel modo a loro più congeniale, ovvero giocando. La squadra-famiglia che impiegherà minor tempo per giungere al traguardo, risolvendo più enigmi con le risposte disseminate tra i monumenti e luoghi scelti del centro storico, riceverà un piccolo premio. Ma il regalo più grande per tutti sarà aver passato una mattinata in famiglia, originale e piena di allegria, tra indizi, prove di abilità e rompicapo adatti ad adulti e bambini, conoscendo un lato di Milano tanto meraviglioso quanto inedito. Lungo il percorso del quiz tour ci incroceremo spesso con le altre famiglie partecipanti, e ci troveremo poi tutti insieme al traguardo, in pieno centro, all’ora di pranzo. Qui chi vorrà potrà scegliere uno dei tanti ristoranti o trattorie per pranzare e avrà poi il pomeriggio libero per godere ancora un po’ delle bellezze della città prima del rientro a casa.
