Provenza in fiore
La Provenza è sicuramente una delle regioni più suggestive di maggior impatto di Francia e d’Europa. Sarà un viaggio tra splendidi paesaggi, piccoli borghi e campi in fiore. Visiteremo Nimes e Avignone, vivremo la vivacità di Marsiglia, ci inebrieremo con i profumi della lavanda e faremo il bagno tra le Calanques marsigliesi! Consigliamo questo tour a tutti gli amanti della natura, dei paesaggi incontaminati e della bellezza.
- Visitare, in compagnia di una guida, Avignone e il Palais du Pape
- Visitare alcuni dei borghi più belli della Provenza, come Aix en Provence e Gordes
- Passeggiare tra gli spettacolari paesaggi del Sentiero delle Ocre
- Visitare l’arena romana di Nimes, sentendosi valorosi gladiatori
- Nuotare nello splendido mare, tra i “fiordi” marsigliesi: Les Calanques
- Ammirare e fotografare la bellezza della lavanda in fiore
Gallery
Itinerario
-
sabato 2 Luglio
Arrivo
DettagliUna volta arrivati a Marsiglia, vi attenderemo presso l’hotel Meininger centre. Le famiglie che saranno già arrivate al mattino o nel primo pomeriggio potranno approfittarne per fare una passeggiata e per iniziare a scoprire le bellezze della città. Appuntamento, poi, per tutti in hotel prima di cena per un breve briefing in cui ci conosceremo e in cui esporremo i dettagli del programma di viaggio che ci attenderà nei successivi giorni. Cena libera e pernottamento.
-
domenica 3 Luglio
50% Città
50% Cultura
Arles e Avignone
DettagliDopo la prima colazione presso la struttura ospitante partiremo con un pullman privato in direzione di Arles, una graziosa cittadina in cui il pittore Vincent Van Gogh visse e dipinse alcune delle sue opere più famose. Una volta arrivati entreremo nell’Arena, il più grande anfiteatro romano della Gallia, nonché la più antica “plaza de toros” del mondo. Dopo aver visitato questo splendido monumento dell’antichità, avremo del tempo libero per passeggiare tra le strette vie fiorite, i portoni colorati, i piccoli atelier e le piazzette, spesso decorate con murales e opere d’arte. Pranzo libero. Nel pomeriggio raggiungeremo in pullman la vicina città di Avignone, famosa per essere stata, nel XIV secolo, sede papale al posto di Roma. Accompagnati da una guida parlante italiano visiteremo il sontuoso Palazzo dei Papi, con la Cappella Maggiore, la Sala del Concistoro e la Sala della Grande Udienza. Terminata la visita del palazzo proseguiremo, sempre accompagnati dalla guida la visita della città, durante la quale potremo ammirare il Ponte di San Bénézet, la Cattedrale di Notre Dame, la Piazza dell’Orologio e molto altro. Nel tardo pomeriggio rientreremo a Marsiglia per la cena libera e il pernottamento.
-
lunedì 4 Luglio
10% Cultura
10% Relax
80% Natura
Abbazia di Senanque, Gordes e sentiero dell’Ocra
DettagliDopo una ricca colazione in hotel partiremo in pullman privato in direzione dell’Abbazia di Senanque, uno degli esempi di architettura cistercense più belli di Francia e risalente addirittura al 1148. In estate, l’edificio è circondato dalla lavanda in fiore, che offre uno spettacolo unico ed incredibile. Una volta arrivati faremo una visita guidata in italiano, che ci permetterà di scoprire la millenaria storia di quest’abbazia e di saperne di più sui monaci che ancora oggi vivono qui. Avremo poi del tempo libero per ammirare e fotografare i campi di lavanda. Proseguiremo, poi, il nostro viaggio in direzione di Gordes, un piccolo e affascinante borgo fatto di strade tortuose e che offre diversi scorci panoramici. Pranzo libero. Nel pomeriggio raggiungeremo Roussillon, da dove ci incammineremo lungo il Sentiero dell’Ocra, i snoda nell’area utilizzata come cava per l’estrazione del pigmento Ocra e che regala scorci davvero straordinari. Rientro a Marsiglia, cena libera e pernottamento.
-
martedì 5 Luglio
10% Città
30% Divertimento
30% Relax
30% Natura
Escursione in barca e tempo libero a Marsiglia
DettagliPrima colazione in hotel. Al mattino partiremo dal porto di Marsiglia a bordo di un’imbarcazione, con la quale esploreremo l’area del Parco delle Calanques, delle maestose falesie in calcare bianco, che creano dei veri e propri fiordi in miniatura. L’escursione durerà circa 4 ore e ci permetterà di ammirare le Calanques più belle e di fare il bagno nelle acque cristalline. Sarà una giornata di relax e divertimento, circondati da una rigogliosa natura. Inoltre, pranzeremo a bordo (buffet freddo e caldo). Nel pomeriggio rientreremo a Marsiglia e avremo del tempo libero per visitare in autonomia questa caratteristica città. Consigliamo di passeggiare nel quartiere del vecchio porto e tra i palazzi colorati del quartiere Le Panier (il centro storico) e di visitare la Cattedrale e il vecchio forte. Cena libera e pernottamento.
-
mercoledì 6 Luglio
50% Città
50% Natura
Valensole e Aix en Provence
DettagliPrima colazione presso la struttura ospitante. Al mattino ci avvieremo in pullman verso l'Altopiano di Valonsole, una delle migliori aree in cui poter ammirare la lavanda in fiore. Infatti, su quest’altopiano ci sono ben 800 m2 destinati alla coltivazione dei cereali e della lavanda. Faremo alcune tappe panoramiche, dove potremo scattare diverse foto e inebriarci con l’inconfondibile profumo dei fiori. Pranzo libero. Nel pomeriggio raggiungeremo Aix en Provence, uno dei paesini più famosi e visitati della regione, che ci conquisterà con i suoi cestini di vimini pieni di lavanda, le botteghe da cui esce il fragrante profumo del pane, i tanti caffè all’aperto, i colori pastello delle case… Oltre a visitare il borgo, visiteremo un produttore di profumi alla lavanda e, a turno, gli adulti potranno anche ammirare la distilleria. Nel tardo pomeriggio rientreremo a Marsiglia. Cena libera e pernottamento.
-
giovedì 7 Luglio
Partenza
DettagliUltima colazione in hotel, prima del check-out. Le famiglie che avranno il rientro nel pomeriggio o sera potranno lasciare le proprie valigie in custodia e sfruttare così il tempo libero rimasto con un ultimo giro in città. Trasferimento autonomo in aeroporto e partenza.
