I più bei safari con i bambini

Chi, da piccolo non ha mai sognato di vedere da vicino il fiero leone, il maestoso elefante, il feroce Grizzly o la simpatica antilope. Fare un safari è un’esperienza affascinante ed emozionante per tutti, specialmente per i bambini. Chiaramente il primo posto che viene in mente per un safari sono le spettacolari riserve faunistiche dell’Africa, ma in realtà ci sono luoghi splendidi in cui organizzarlo anche in Sudamerica, in India e negli Stati Uniti. Qui di seguito troverete alcune mete molto interessanti e particolari, che siamo sicuri vi faranno venir voglia di programmare un safari con i vostri bambini!

Kenya

Pochi parchi al mondo come quelli del Kenya offrono condizioni migliori per vedere gli animali. I più visitati sono i tre parchi del sud, il Masai Mara, lo Tsavo e l’Amboseli facilmente riconoscibili dal Kilimangiaro sullo sfondo. Qui si possono ammirare antilopi, zebre, ippopotami, leoni e ghepardi, oltre a migliaia di uccelli. Due idee alternative alle tradizionali escursioni in jeep, potrebbero essere quella di sorvolare la savana su di una mongolfiera oppure di raggiungere il Lago Turkana e di effettuare un safari a dorso di cammello.

Sudafrica

Restando nel continente africano, ci spostiamo nel Sudafrica, la terra dei cosiddetti Big 5: il rinoceronte, il bufalo, l’elefante, il leone e il leopardo. Il Kruger è sicuramente il parco più conosciuto e visitato del paese e ospita tutti i principali animali africani, mentre l’Addo Park, che si trova più a sud è più piccolo e meno frequentato ma permette comunque emozionanti incontri ravvicinati, in particolar modo con gli elefanti. Vi segnaliamo, infine, anche la riserva di Oudtshoorn che accoglie le simpatiche suricate (come Timon del Re Leone).

Brasile

Come accennato prima, un altro continente dove è possibile fare degli ottimi safari è il Sudamerica. Pensate che in Brasile, nel Mato Gross, vivono 102 specie di mammiferi, 650 specie di uccelli, 270 di pesci, 177 specie di rettili e 40 di anfibi. Accompagnati dalle guide locali potreste osservare da vicino la lontra gigante, il callicebo e il ciripote dal naso bianco. Oltre al Mato Gross, è possibile visitare anche il Parque Natural do Caraça, dove ogni sera viene portato da mangiare ai lupi dalla criniera, che d’improvviso, escono dalle tane e si fanno ammirare.

Perù

Cambiamo paese e andiamo nel confinante Perù. Qui si può fare un’avventurosa navigazione sul fiume Tambopata, che conduce fino a dei lodge nell’Amazzonia, da dove è possibile incontrare capibara, scimmie, tartarughe, alberi giganti, scoiattoli, insetti e rane. E se nei pressi di Puerto Maldonado pappagalli e martin pescatori la fan da padrone, sulle Ande ci sono i famosissimi lama, simbolo del paese.

Stati Uniti

Anche nel paese dei cowboy è possibile ammirare da vicino animali a noi non troppo famigliari e che ci lasciano a bocca aperta. Nelle Montagne Rocciose o nel Parco di Yellowstone, attraverso vaste distese di natura selvaggia si possono avvistare alci, grizzly, linci, orsi neri e puma, ma anche lontre, coyote, lupi e bisonti.

India

Infine, desideriamo portarvi in India, la casa di numerose specie animali. Visitando questo sconfinato paese è facile imbattersi nelle simpatiche, ma spesso anche dispettose scimmie, che si trovano in quasi tutte le regioni e principali città. Visitando la Little Rann of Kutch, avrete l’opportunità di incontrare antilopi, gazzelle, volpi del deserto, pellicani, fenicotteri e cicogne. Le riserve del Periyar e del Madhya sono invece i luoghi giusti per poter fotografare le tigri e gli elefanti, mentre nel deserto di Thar è possibile fare un safari a dorso di cammello tra le dune sabbiose.