Lavoro, traffico, casa, gestione dei bambini e chi più ne ha più ne metta… dal lunedì al venerdì essere
genitori, per quanto bellissimo, a volte può rappresentare una condizione di grande stress. Sguardo fisso su quella foto esotica, che sembra parlarci dallo sfondo del desktop, o sguardo perso che punta fuori dalla finestra verso un orizzonte dei desideri chiamato “altrove”. È in fondo proprio durante questi piccoli segnali
di burnout che spesso percepiamo la prospettiva delle vacanze come una chimera dal profilo incerto, persa chissà dove tra le pagine ancora da sfogliare del nostro calendario.
D’altronde, se da un lato Irene Grandi in un suo classico brano ci illude che forse viviamo in vacanza da
una vita e il solo ascoltare le ballate di Alvaro Soler o Enrique Iglesias ci abbronza all’istante proiettandoci anche d’inverno su una spiaggia bianca, dall’altro la nostra realtà di genitori lavoratori ci porta a frenare le nostre fantasie, avvolte dal profumo di mojito, con tre limitazioni concrete quali la disponibilità di giorni di ferie, le vacanze scolastiche e il budget di spesa.
Ecco che, quindi, per superare queste limitazioni e far fronte alla nostra sacrosanta necessità di un break, ci
viene in aiuto l’unica formula di vacanza che agevola da sempre l’incontro tra il desiderio di evadere e le esigenze familiari: il week-end!
E per chi ha la fortuna di vivere in un Paese ricco di meraviglie come il nostro, questa tipologia di vacanza “mordi e fuggi” può dare grandi soddisfazioni in quanto declinabile in mille modi ed esperienze diverse, spaziando dai mari alle montagne, dall’arte alla natura, dal divertimento alla cultura. Perché davvero c’è un mondo di cose da fare e di posti da conoscere ed è alla portata di tutti, un tesoro di scoperte centellinabile
in brevi ma meravigliose parentesi di svago, da sfruttare durante tutto l’arco dell’anno.
QUALI SONO I VANTAGGI DI VIAGGIARE DURANTE IL WEEK-END?
Il primo, come detto, è sicuramente che durante il fine settimana possiamo partire senza dover necessariamente chiedere dei giorni di ferie al lavoro e soprattutto senza far perdere giorni di scuola ai nostri figli. Inoltre, nella maggior parte dei casi, quando partiamo per queste “mini vacanze”, prediligiamo, per ovvie ragioni, destinazioni raggiungibili in poco tempo, evitandoci così lo stress e la stanchezza tipici dei lunghi tragitti. I week-end, inoltre, sono un’ottima opportunità per poter partire più volte durante l’anno in regime di
spesa low cost a scoprire alcuni luoghi, che nemmeno immaginavamo esistessero e per i quali magari non ha senso spendere una settimana o più di vacanza, o al tempo stesso a rivalutare, attraverso dettagli nuovi ed inediti, città già visitate in passato.
COME SONO I WEEK-END CHE ORGANIZZIAMO NOI?
LE 4 STAGIONI
La nostra programmazione viaggi nel fine settimana per sua stessa natura abbraccia tutto l’anno ed ogni mese abbiamo proposte in linea con la stagionalità.
PICCOLI GRUPPI
Il week-end può essere un ottimo pretesto per creare nuove amicizie tra i componenti delle famiglie partecipanti. Abbiamo perciò pensato di organizzare piccoli gruppi con numeri limitati, proprio per mediare tra la voglia di creare interazioni e la nostra priorità di garantire assistenza massima e qualità dei servizi.
ITINERARI PER FAMIGLIE
Abbiamo preparato itinerari completi che sfruttano in maniera ottimale il tempo a disposizione e che sono fruibili da tutti i componenti della famiglia. In ogni week-end inseriamo almeno un’attività esperienziale ad hoc che coinvolga i bambini e che sia in grado di farli divertire, interagire o sognare ad occhi aperti.
COMODITÀ’ PER CHI ARRIVA IN AUTO E IN TRENO
Per dare la massima comodità ed evitare trasferimenti alle famiglie che preferiscono arrivare in treno, tutti gli hotel in cui dormiamo sono posizionati in centro città e sono raggiungibili a piedi dalla stazione. Per chi arriva in auto invece è garantito, nella maggior parte dei casi, il servizio di parcheggio privato interno alla struttura.
ALLOGGI FAMILY FRIENDLY
Come per i tour abbiamo selezionato degli alloggi “family friendly”, seguendo vari parametri specifici quali ad esempio silenziosità, ristorazione interna o nelle immediate vicinanze, servizi per bambini e neonati sia nelle aree comuni che nelle camere.
TOUR LEADER E ASSISTENZA
Durante tutti i nostri week-end è sempre presente un tour leader, a disposizione dei partecipanti per qualsiasi tipo di assistenza
Qui la programmazione completa: https://bit.ly/3g4Ish2
Tra i week-end in partenza questo autunno segnaliamo in particolare:
MILANO: DIALOGHI AL BUIO E CACCIA AL TESORO
Un week-end diverso dal solito, durante il quale potrete vivere un’esperienza multi sensoriale che vi avvicinerà al mondo delle persone non vedenti e durante il quale parteciperete ad un’avvincente caccia al tesoro per le vie del centro.
LAGO DI GARDA: IL VATE E IL GIOCABOSCO
Un week end all’insegna del divertimento, della cultura e del relax, nella splendida cornice del Lago di Garda. Visiteremo il Vittoriale degli Italiani, dove ripercorreremo la storia del poeta G. D’Annunzio, che qui ha vissuto gli ultimi anni della sua vita, dando libero sfogo a tutto il suo estro. Giungeremo poi al parco tematico Giocabosco, un’istituzione per le gite in famiglia tra fantasia e natura.
BOLOGNA: DETECTIVE E TESORI
Visitare Bologna non è mai stato così divertente! A tutti sarà capitato di passare dalla città e ammirare il suo centro storico ma esplorare la città con questo divertente tour è un qualcosa da non perdere! Andremo alla scoperta della sua elegante Pinacoteca assumendo i panni di un detective alla ricerca di indizi e conosceremo tutti i principali monumenti durante una particolare caccia al tesoro che metterà a dura prova grandi e piccoli.
NARNI MEDIEVALE A MISURA DI BAMBINO
Un week end originale all’insegna della storia e dei sapori umbri tra Terni e la medievale Narni. Visiteremo la Rocca di Albornoz, in cui i bambini verranno catapultati nel suo glorioso passato, grazie ad una guida e ad un’emozionante esperienza interamente dedicata a loro. La domenica, poi, ammireremo lo splendido paesino di Narni e scopriremo le tante ricchezze custodite tre le mura del Palazzo Eroli, un museo amatissimo dai più piccoli.
MODENA: SAPORI E FERRARI
Un finesettimana all’insegna del made in Italy nella caratteristica città di Modena.
Faremo visita all’ Acetaia del Cristo dove ci verrà illustrata la produzione dell’aceto balsamico e avremo l’opportunità di gustare alcuni assaggi di questo prodotto Dop. La domenica vestiremo i panni di un vero pilota all’interno del Museo Enzo Ferrari per assaporare le emozioni della pista.
PICCOLI FOTOGRAFI A NAPOLI E CASERTA
Attraverso questo week end andremo alla scoperta di una delle città più caratteristiche in Italia: Napoli! Visiteremo le botteghe addobbate a festa per il Natale dove i bambini potranno ammirare gli artigiani all’opera. Il giorno dopo avremo la possibilità di apprendere le nozioni base e metterci alla prova con l’arte della fotografia nella splendida cornice della Reggia di Caserta.
TORINO: CINEMA, MAGIA, RE E REGINE
Due giorni dedicati alla scoperta dei misteri e delle bellezze del capoluogo piemontese.
Faremo visita al prestigioso Museo del Cinema di Torino situato all’interno della Mole Antonelliana dove i bambini saranno attratti dal dietro le quinte di questo fantastico mondo. Nella giornata di domenica saliremo sulla collina di Superga dove oltre a visitare l’omonima Basilica potremo godere di una fantastica vista a 360° sulla città.