Condividi

Giordania d'incanto

Un itinerario alla scoperta di uno dei paesi più affascinanti del Medio Oriente. Visiteremo il frenetico centro della capitale Amman, galleggeremo nelle salatissime acque del Mar Morto e ammireremo la barriera corallina al largo di Aqaba. E poi ancora, attraverseremo il Wadi Rum a dorso di cammello, visiteremo l'incredibile e famosissima Petra e scopriremo alcune delle più belle fortezze del paese.
Sarà una vera e propria avventura a misura di famiglia, tra paesaggi mozzafiato, acque cristalline ed esperienze da vivere tutti insieme.

PLUS
  • Visitare alcuni delle fortezze più spettacolari della Giordania
  • Passeggiare tra le antiche rovine della città di Petra
  • Pranzare nel deserto, in compagnia di alcuni abitanti locali
PER I VOSTRI BAMBINI
  • Fare il bagno nelle acque del Mar Morto, talmente salate da impedire di andare a fondo
  • Ammirare i colori e le forme del deserto durante un’escursione a dorso di cammello
  • Restare a bocca aperta dinanzi la bellezza della barriera corallina
Prezzo base
Adulti: € 865
Bambini: € 815
Neonati: gratis
Giordania 8 giorni
Partenza: 18/06/2022
Ritorno: 25/06/2022
Avvisami quando viene confermato
Prenotazioni con disponibilità su richiesta

Itinerario

  • sabato 18 Giugno

    Arrivo

    Una volta arrivati ad Amman, vi attenderemo presso la Casa Hotel. Le famiglie che saranno già arrivate al mattino o nel primo pomeriggio potranno approfittarne per fare una passeggiata e per iniziare a scoprire le bellezze della città. Appuntamento, poi, per tutti in hotel prima di cena per un breve briefing in cui ci conosceremo e in cui esporremo i dettagli del programma di viaggio che ci attenderà nei successivi giorni. Cena libera e pernottamento.


  • domenica 19 Giugno

    20% Divertimento
    40% Relax
    40% Natura

    Ma’in Hot spring e Mar Morto

    Dopo una ricca colazione incontreremo la guida che ci accompagnerà per tutto il viaggio e che ci guiderà alla scoperta di alcuni dei luoghi e monumenti più affascinanti del paese. Partiremo in pullman in direzione del Mar Morto, un lago salato che separa la Giordania da Israele. Lungo il tragitto effettueremo una sosta presso le sorgenti di Ma’in Hot spring, dove due cascate termali che sgorgano dalla terra ad una temperatura intorno ai 60 gradi. Qui avremo qualche ora per rilassarci nelle piscine naturali, dove si racconta che anche Erode il Grande facesse il bagno per rilassarsi dalle fatiche quotidiane. Pranzo libero. Nel pomeriggio ci rimetteremo in viaggio e raggiungeremo il nostro hotel sulle coste del Mar Morto. Qui potremo rinfrescarci in questo incredibile lago, la cui salinità è così alta da permettere di restare a galla senza nessuna fatica. Fare il bagno in queste acque è sicuramente un’esperienza unica. Cena libera e pernottamento presso il Grand East Hotel.


  • lunedì 20 Giugno

    40% Cultura
    10% Divertimento
    10% Relax
    40% Natura

    Wadi Mujib, Castello di Kerak e arrivo ad Aqaba

    Prima colazione presso la struttura ospitante. Al mattino avremo un po' di tempo libero per fare un ultimo bagno nel Mar Morto, prima di partire in pullman in direzione di Aqaba. Lungo il percorso ci fermeremo in un punto panoramico per ammirare e fotografare il Wadi Mujib, "il Grand Canyon della Giordania", che offre uno spettacolo naturale davvero stupendo. Pranzo libero in un ristornate lungo il tragitto. Nel pomeriggio faremo una sosta al Castello di Kerak, una delle fortezze più interessanti e suggestive del paese. Costruita nel 1161 dai crociati, fu poi conquistata dai musulmani di Saladino che nei secoli apportarono numerose migliorie alla costruzione. Terminata la visita ci rimetteremo in viaggio verso Aqaba, dove arriveremo prima di sera. Cena libera e pernottamento presso il Marian Tala Bay Resort.


  • martedì 21 Giugno

    40% Divertimento
    30% Relax
    30% Natura

    Tempo libero ed escursione in barca nel Mar Rosso

    Colazione in hotel. Al mattino avremo del tempo libero per esplorare Aqaba, famosa per essere la città di Aladino e ricca di attrazioni, come il souk (il mercato), il castello e la Moschea Sharif Hussein Bin Ali. Potremo inoltre rilassarci sulle numerose spiagge pubbliche, fare il bagno nel mar Rosso, visitare l’acquario e molto altro. Pranzo libero. Nel pomeriggio ci attende una divertente escursione in barca, che ci permetterà di esplorare i ricchi fondali marini (attrezzatura snorkeling disponibile a bordo) di fare il bagno, di goderci i paesaggi offerti dalla costa giordana e soprattutto di ammirare le formazioni coralline. Rientreremo nel porto nel tardo pomeriggio. Cena libera e pernottamento ad Aqaba.


  • mercoledì 22 Giugno

    20% Cultura
    30% Divertimento
    50% Natura

    Escursione in jeep e cammello nel Wadi Rum

    Colazione in hotel. La giornata sarà interamente dedicata ad un’escursione nel deserto del Wadi Rum, che cattura con il colore rosso della sabbia e con la particolarità delle sue formazioni rocciose. In compagnia di alcuni locali faremo un primo tour in jeep alla scoperta delle numerose bellezze naturali. Pranzeremo poi nel campo base, circondati dalle dune. Nel pomeriggio faremo un’altra escursione, questa volta a dorso di cammello. Sarà un’esperienza incredibile che conquisterà tutti, adulti e bambini. Rientreremo ad Aqaba prima di sera. Cena libera e pernottamento.


  • giovedì 23 Giugno

    70% Cultura
    30% Natura

    Petra e rientro ad Amman

    Prima colazione presso la struttura ospitante. Al mattino faremo il check-out e ci avvieremo in pullman verso la meta più famosa e visitata di tutta la Giordania: Petra! Quest’ultima non solo è una delle Sette Meraviglie del Mondo Moderno ma è anche Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco dal 1985. In compagnia della nostra guida ci incammineremo lungo il Siq, un canyon lungo circa 1 km e nelle cui pareti si trovano incisioni, sculture e tombe. Giunti alla fine del Siq resteremo letteralmente esterrefatti dinanzi al Al-Khaznah, una tomba scavata nell’arenaria rosa e il cui ingresso è alto ben 40 mt e largo 28 mt. Questa tomba, chiamata anche il “Bellissimo Tesoro del Faraone” è il simbolo di Petra ed è apparso in numerosi film, tra cui “Indiana Jones e l’ultima crociata”. Continuando percorreremo la Strada delle Facciate, un canyon più grande sulle cui pareti si trovano circa una quarantina tra tombe e case, oltre a templi e al teatro. Pranzo libero. Nel pomeriggio dopo aver esplorato ancora la città, partiremo alla volta di Amman. Cena libera e pernottamento.  


  • venerdì 24 Giugno

    50% Città
    50% Cultura

    Visita guidata di Amman e tour dei castelli del deserto

    Prima colazione. Al mattino faremo un tour guidato della vivace capitale giordana e ci addentreremo nella Downtown, la città antica, ricca di monumenti storici, di mercati e di case colorate. Saliremo poi su uno dei 19 colli su cui sorge la città, per poterne ammirare il panorama. La nostra giornata proseguirà con la visita ai cosiddetti castelli del deserto. Ammireremo gli splendidi affreschi all’interno dell’Amra Palace ed esploreremo l’antica fortezza romana di Azraq e il castello di Kharaneh. Cena libera e pernottamento ad Amman.


  • sabato 25 Giugno

    Partenza

    Ultima colazione in hotel, prima del check-out. Le famiglie che avranno il rientro nel pomeriggio o sera potranno lasciare le proprie valigie in custodia e sfruttare così il tempo libero rimasto con un ultimo giro in città. Trasferimento autonomo in aeroporto e partenza. 


DOVE DORMIREMO

La Casa Hotel Amman ****

Situata ad Amman, La Casa Hotel offre un ristorante, un parcheggio privato gratuito, un centro fitness, un centro spa e benessere e una piscina coperta. La struttura mette a vostra disposizione una reception aperta 24 ore su 24, il servizio in camera, un servizio di autonoleggio e il cambio valuta. Le camere sono dotate di aria condizionata, scrivania, bollitore, minibar, cassaforte, TV a schermo piatto e bagno privato con bidet. Tutte le camere della Casa Hotel – Amman dispongono di biancheria da letto e asciugamani.

 

Grand East Hotel Mar Morto ****

L’hotel si trova sulla costa del Mar Nero, ha un centro fitness, una piscina all’aperto, un bar e un ristorante. A circa 15 minuti a piedi dall’hotel si possono trovare alcuni ristoranti. Le camere sono dotate di tutti i comfort, tra cui un televisore con canali satellitari, una cassetta di sicurezza e un balcone, così come un bagno privato con una cabina doccia e una cuffia per la doccia.

 

Marian Tala Bay Resort 4 ****

Situato lungo le rive del Mar Rosso, il Marina Plaza Hotel offre camere moderne e climatizzate con TV satellitare, il lido balneare Tala Bay, un ristorante e piscine all’aperto. Tutte le sistemazioni presentano un balcone privato. L’hotel organizza anche attività quotidiane, come acquagym, yoga e altre attività per bambini. Il Marina Plaza dista soli 250 metri dalla propria spiaggia privata e fornisce il servizio navetta gratuito per il centro di Aqaba.

La quota comprende
Politiche di cancellazione
Termini di pagamento
Avvisami quando viene confermato
INFO UTILI

Lingue ufficiali: Arabo

Documenti necessari: https://www.viaggiaresicuri.it/country/JOR

Fuso Orario: +1h rispetto all’Italia 

Corrente elettrica: Tensione: 230 V / Frequenza: 50 Hz / Presa elettrica di tipo B, C, D, F, G o J 

Valuta: Dinaro Giordano

Prefisso telefonico: + 962

Nr. abitanti: 10 658 123 (2020) 

Religione: Islam

Forma di governo: Monarchia Costituzionale

Curiosità

La capitale Amman potrebbe essere una delle città più antiche del mondo. Gli studiosi sostengono che la capitale giordana fu testimone di un insediamento già nel XIII secolo a.C.

Petra è stata il set di numerosi film internazionali. Sicuramente molti avranno visto il film di Indiana Jones – L’ultima crociata e ricorderanno la scena in cui l’eroe scopre finalmente il luogo del Santo Graal, il tesoro di Petra.

La Giordania è il paese con la più piccola parte di costa del Mar Rosso, appena 50 km!

Alcuni confini, come quello a nord con la Siria, sono squadrati. Infatti, dopo la Seconda Guerra Mondiale, Francia e Regno Unito decisero di spartirsi i territori, semplicemente disegnando una linea sulla mappa.