Condividi

Portogallo del nord

Città
Cultura
Divertimento
Relax
Natura

Un viaggio on the road alla scoperta del Portogallo e dei suoi tesori. Un mix di storia, cultura e divertimento adatti a coinvolgere tutta la famiglia.
Inizierete da Porto, col suo vivace centro storico e da un’escursione in traghetto sul suo fiume.
Vi divertirete a scoprire e sperimentare all’interno del museo della tecnica di Lisbona e approfondirete il mondo subacqueo visitando l’acquario della capitale.
Farete, poi, visita al fiabesco castello di Sintra e alla celebre torre di Belem.

PLUS
  • Navigare lungo il fiume Douro circondati da splendidi paesaggi
  • Arrivare sul punto occidentale d’Europa e fotografare l’oceano
  • Visitare “la culla del portogallo” Guimarães con il suo centro storico dichiarato patrimonio Unesco
PER I VOSTRI BAMBINI
  • Sperimentare e scoprire invenzioni all’interno del Museo della Tecnica
  • Sentirsi dei cavalieri nell’esplorare il castello fiabesco di Sintra
  • Conoscere il mondo subacqueo entrando all’acquario di Lisbona
Prezzo a partire da
Adulti: € 1.040
Bambini: € 940
Neonati: gratis
Portogallo del nord 10 giorni
Periodo: Tutto l'anno
Prenota

Itinerario

  • Giorno 1

    80%Città
    20%Cultura

    Arrivo

    Una volta atterrati a Porto, un autista vi accoglierà in aeroporti per trasportarvi all’hotel a voi riservato in centro città. In base all’orario di arrivo avrete la possibilità di effettuare una prima esplorazione della città.


  • Giorno 2

    70%Città
    30%Cultura

    Porto

    Dopo una bella colazione in hotel, dedicherete la mattinata ad una visita guidata alla scoperta di questa incredibile città. Tappa obbligatoria è sicuramente il quartiere la Ribeira, patrimonio dell’Unesco. Da qui potreste proseguire ammirando il ponte Dom Luis I, progettato dagli allievi dell’ingegnere Eiffel. La città offre, inoltre, numerosi monumenti e siti di interesse, come la chiesa di San Francesco o la Cattedrale. Nel pomeriggio avrete del tempo libero per continuare con l’esplorazione della città e per visitare il resto delle attrazioni. Per chi lo vorrà sarà possibile organizzare una rilassante visita alle famose cantine Calem con degustazione di vini Pernottamento presso l’Hotel di Porto.


  • Giorno 3

    20%Cultura
    30%Relax
    50%Natura

    Escursione sul fiume Douro

    Dopo aver fatto colazione partirete in treno dalla stazione di Porto (biglietto incluso), per raggiungere Regua, una delle più antiche regioni vinicole delimitate del mondo. Avrete un paio di ore per esplorare l’aere e ammirare gli splendidi paesaggi, prima di imbarcarvi su un traghetto che percorrendo il fiume Douro vi riporterà a Porto. I bambini saranno entusiasti di cavalcare le onde di questo vasto fiume a bordo di un battello. Lungo il tragitto potrete ammirare i vigneti terrazzati e le due dighe di Carrapatelo e Crestuma-Lever. Il pranzo è incluso e vi verrà servito a bordo. L’arrivo a Porto è previsto per le ore 18.00. Pernottamento presso l’Hotel di Porto.


  • Giorno 4

    50%Città
    50%Cultura

    Guimarães e Braga

    Dopo aver fatto colazione partiremo per un tour guidato tra Guimarães e Braga accompagnati da un pullman e una guida parlante italiano. Guimarães, nota come "la culla del Portogallo", è uno dei luoghi storicamente più importanti del Paese: il suo centro storico è stato dichiarato patrimonio culturale dall'UNESCO. Dopo pranzo, esplorerete la Braga storica con l'antica cattedrale. Vi dirigerete quindi nel vicino Santuario di Bom Jesus di Monte per il santuario religioso più famoso del Portogallo. Pernottamento presso l’Hotel di Porto.


  • Giorno 5

    Trasferimento a Lisbona

    Farete colazione in hotel prima di effettuare il check out. In mattinata partenza in treno da Porto e arrivo alla stazione di Lisbona Oriente. Primo pomeriggio libero per iniziare ad esplorare la capitale portoghese. Pernottamento presso l’Hotel di Lisbona.


  • Giorno 6

    70%Città
    30%Cultura

    Lisbona

    Prima colazione presso la struttura ospitante. Giornata dedicata alla visita della città. Al mattino farete una visita guidata che vi mostrerà i gioielli della capitale portoghese. Nel pomeriggio avrete, invece, del tempo libero per continuare a scoprire la città. Tappa obbligatoria è, sicuramente, il quartiere del Chiado, con i suoi numerosi negozietti, le librerie e le pasticcerie, oltre alle imponenti rovine della chiesa gotica del Carmo, distrutta dal terremoto del 1755 e lasciata così a memoria di ciò che fu. Pernottamento presso l’Hotel di Lisbona.


  • Giorno 7

    30%Città
    70%Cultura

    Constância e Tomar

    Prima colazione presso la struttura ospitante. Trascorrerete un'intera giornata nei villaggi portoghesi di Constância e Tomar per conoscere la storia dei Cavalieri Templari, grazie a un favoloso tour con partenza da Lisbona. Tomar era la capitale di Spagna e Portogallo e una delle città medievali più importanti al mondo. Il monumento principale della cittadina è il Convento di Tomar, dichiarato Sito Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. A breve distanza da Tomar, sorge il Castello di Almourol, un sito leggendario un tempo controllato dai Cavalieri Templari. Il Castello di Almourol e la città di Tomar sono 2 luoghi ideali per comprendere l'alone di mistero e di misticismo che aleggia dietro le figure dei Templari, uomini che erano contemporaneamente guerrieri e monaci e che vivevano seguendo una rigida disciplina militare, ma anche con grande rispetto per la vita spirituale. Il fascino medievali e il richiamo ai cavalieri sarà un mix perfetto per l’attenzione dei vostri bambini. Al termine del tour, tornerete al centro di Lisbona, precisamente a Restauradores o Marquês de Pombal. Pernottamento presso l’Hotel di Lisbona.


  • Giorno 8

    20%Città
    60%Cultura
    20%Divertimento

    Museo della scienza e Oceanario

    Prima colazione presso la struttura ospitante. Giornata dedicata alla visita del Museo della scienza di Lisbona, un luogo perfetto per i bambini dove potranno divertirsi con le diverse installazioni interattive e sentirsi scienziati per un giorno. Da qui, proseguirete con l’ingresso all’Oceanario, l’acquario di Lisbona, uno dei più grandi al mondo, dove la ricreazione degli ambienti naturali riuscirà a coinvolgere i bambini alla scoperta del mondo acquatico. Pernottamento presso l’Hotel di Lisbona.


  • Giorno 9

    20%Città
    50%Cultura
    30%Natura

    Sintra e Capo Roca

    Prima colazione presso la struttura ospitante. Partenza alle ore 09.00 con un minibus privato in direzione di Sintra, un paese inserito nella lista dei patrimoni dell’Unesco, dove uomo e natura coesistono in armonia. Resterete affascinati dai colori e dalle architetture e potrete visitare il Palazzo Nazionale di Sintra (biglietto non incluso). Visitato il centro di Sintra, partirete in pullman verso Capo Roca, il punto più occidentale d’Europa. Dopo una sosta fotografica ripartirete lungo la Costa di Estoril e farete delle soste nei villaggi di Cascais e Oeiras. Durante la giornata sarete accompagnati da una guida parlante italiano. Rientro a Lisbona e pernottamento presso l’Hotel di Lisbona.


  • Giorno 10

    100%Città

    Partenza

    Una volta terminata la colazione, un’auto privata vi accompagnerà in aeroporto per il volo di rientro.


DOVE DORMIRETE

3 categorie di strutture ricettive a tua scelta

Categoria base = 3* Hotel da Bolsa o similare
Categoria media = 4* Hotel Mercure Porto Centro o similare
Categoria alta = 5* PortoBay Flores o similare

Dove alloggerete

Dal giorno 1 al giorno 5 (4 notti):
Porto / centro città

Dal giorno 5 al giorno 10 (5 notti):
Lisbona / centro città

La quota comprende
Politiche di cancellazione
Termini di pagamento
Prenota
INFO UTILI

Lingue ufficiali: Portoghese

Documenti necessari: http://www.viaggiaresicuri.it/#/country/PRT

Fuso orario: Un’ora in meno rispetto all’Italia

Corrente elettrica: Tensione: 230 V / Frequenza: 50 Hz / Presa elettrica di tipo C e F

Valuta: euro

Prefisso telefonico dall’Italia: + 35

Vaccini: non necessari

Nr. abitanti: 10 254 666 (2019)

Religione: Cristianesimo cattolico

Forma di governo: Repubblica semipresidenziale

Curiosità

Il Portogallo ha avuto gli stessi confini definiti dal 1139, diventando così il più vecchio Stato in Europa. Afonso Henriques fu proclamato primo re del Portogallo nel 1139 e il paese è rimasto un regno per quasi 800 anni, fino al 1910.

Il Bertrand Bookstore, situato a Lisbona, è stato istituito nel 1732 e può vantare il titolo di libreria più antica del mondo.

Il Portogallo produce il 70% delle esportazioni di sughero del mondo. I principali importatori di sughero portoghese sono: Germania, Regno Unito e Stati Uniti. Il paese vanta anche la più grande foresta di sughero.

Il Ponte Vasco da Gama a Lisbona è lungo 17 chilometri, il che lo rende il più lungo d’Europa.

Il Portogallo ha una costa che si estende per 800 chilometri ed è noto perché vi si può fare surf 365 giorni l’anno.

Il Portogallo abolì la schiavitù nel lontano 1761, ben mezzo secolo prima della Gran Bretagna, della Francia, della Spagna o degli Stati Uniti.

Il Portogallo ha avuto gli stessi confini definiti dal 1139, diventando così il più vecchio Stato in Europa. Afonso Henriques fu proclamato primo re del Portogallo nel 1139 e il paese è rimasto ...

Leggi di più