Condividi

Slovenia: tra natura e tradizioni

Un meraviglioso viaggio on the road alla scoperta della Slovenia e del suo patrimonio naturalistico.
Sarà un itinerario incredibile, fatto di storia, natura e divertimento. Visiteremo l'affascinante Lubiana e sui verdi giardini, esploreremo le grotte di Postumia a bordo di un trenino sotterraneo e resteremo a bocca aperta dinanzi al castello di Predjama. Passeggeremo e mangeremo tra le capanne di un antico e tradizionale villaggio di pastori, ci rilasseremo sulle sponde del meraviglioso Lago di Bled e tanto altro!

PLUS

• Ammirare con una guida il bellissimo centro storico di Lubiana;
• Scoprire il favoloso castello di Prejdama, che nasconde un labirinto di grotte e passaggi sotterranei;
• Navigare sulle acque del Lago di Bled, un luogo dalla bellezza incredibile.

PER I VOSTRI BAMBINI

• Esplorare le grotte di Postumia a bordo di un trenino;
• Attraversare la Gola di Vintgar, tra ponti in legno, gallerie e cascate;
• Visitare un antico villaggio di pastori, sulle montagne slovene, tra animali, natura e tradizioni.

Prezzo base
Adulti: € 565
Bambini: € 515
Neonati: gratis
Slovenia 5 giorni
Partenza: 18/06/2022
Ritorno: 22/06/2022
Avvisami quando viene confermato
Prenotazioni con disponibilità su richiesta

Itinerario

  • sabato 18 Giugno

    Arrivo

    Una volta arrivati a Lubiana, vi attenderemo presso l’hotel Emonec. Le famiglie che saranno già arrivate al mattino o nel primo pomeriggio potranno approfittarne per fare una passeggiata e per iniziare a scoprire le bellezze della città. Appuntamento, poi, per tutti in hotel prima di cena per un breve briefing in cui ci conosceremo e in cui esporremo i dettagli del programma di viaggio che ci attenderà nei successivi giorni. Cena libera e pernottamento.


  • domenica 19 Giugno

    20% Città
    20% Cultura
    20% Divertimento
    40% Natura

    Grotte di Postojna, Castello di Prejdama e visita guidata di Lubiana

    Dopo la prima colazione presso la struttura ospitante partiremo con un pullman privato in direzione del sud del paese. Qui visiteremo le grotte di Postumia, ritenute tra le grotte più affascinanti del mondo e che ospitano imponenti sculture calcaree e un variegato mondo animale. Faremo un’indimenticabile corsa con il trenino sotterraneo e scopriremo il vasto paradiso sotterraneo, sagomato dalle piccole gocce d'acqua nel corso di milioni di anni. Terminata la visita proseguiremo la mattinata nel Castello di Predjama, che da 800 anni è incastonato in una parete verticale di 123 mt e che nasconde l’ingresso ad una serie di gallerie sotterranee, un tempo usate per compiere saccheggi e scorribande. Pranzo libero. Nel pomeriggio torneremo a Lubiana per una visita guidata della città. Passeggeremo nel quartiere dell’Art Nouveaux, attraverseremo ponti iconici, come il Ponte dei Draghi e il Triplo Ponte, ammireremo il castello arroccato e la Cattedrale di San Nicola e molto altro! Cena libera e pernottamento.

     


  • lunedì 20 Giugno

    20% Divertimento
    30% Relax
    50% Natura

    Lago di Bled e Gola di Vintgar

    Dopo una ricca colazione in hotel partiremo in pullman privato in direzione del Lago di Bled, un luogo di tale bellezza da essere stato addirittura un candidato alle Nuove 7 meraviglie del mondo. Qui prenderemo un traghetto con il quale solcheremo le acque del lago fino a raggiungere il piccolo isolotto, dove sorge la chiesa della Madonna sul Lago. Avremo poi del tempo libero per passeggiare, riposarci sui verdi prati o per noleggiare bici e canoe. Pranzo libero. Nel pomeriggio riprenderemo il nostro viaggio in direzione della Gola di Vintgar, che si snoda per oltre 1,5 km tra le possenti pareti verticali dei monti Hom e Boršt ed è attraversata dal fiume Radovna con cascate, cateratte e rapide. Passeggeremo lungo il percorso pedonale tra ponti di legno e gallerie, fino ad arrivare dinanzi alla cascata di Sum, alta 13 mt. Nel tardo pomeriggio torneremo in hotel. Cena libera e pernottamento.


  • martedì 21 Giugno

    20% Cultura
    20% Divertimento
    20% Relax
    40% Natura

    Villaggio dei pastori di Velika Planina e Parco di Tivoli

    Prima colazione in hotel. Al mattino partiremo in pullman verso il villaggio di Velika Plamina, uno degli ultimi villaggi di pastori d’Europa, che sorge su un altopiano fiabesco. Qui potremo fare delle passeggiate, visitare alcune capanne e assaggiare il pranzo dei pastori, a base di prodotti km 0. Nel pomeriggio rientreremo a Lubiana, dove avremo del tempo libero per continuare in autonomia l’esplorazione della città e per passeggiare nel Parco Tivoli, un’area verde di 5 km che ospita sentieri sportivi, una grande area giochi, palazzi e il giardino botanico. Cena libera e pernottamento.


  • mercoledì 22 Giugno

    Partenza

    Ultima colazione in hotel, prima del check-out. Le famiglie che avranno il rientro nel pomeriggio o sera potranno lasciare le proprie valigie in custodia e sfruttare così il tempo libero rimasto con un ultimo giro in città. Trasferimento autonomo in aeroporto e partenza. 


DOVE DORMIREMO

Situato nel cuore della zona pedonale di Lubiana, l’Hotel Emonec offre camere con WiFi gratuito, aria condizionata, mobili in legno e pavimenti in parquet scuro. Ogni sistemazione comprende inoltre una scrivania e un bagno interno. L’Hotel Emonec dista 650 metri dalla Galleria Nazionale della Slovenia e 900 metri dal Castello di Lubiana.

La quota comprende
Politiche di cancellazione
Termini di pagamento
Avvisami quando viene confermato
INFO UTILI

Lingue ufficiali: Sloveno

Documenti necessari: https://www.viaggiaresicuri.it/country/SVN

Fuso Orario: Lo stesso dell’Italia

Corrente elettrica: 220 V / Frequenza: 50 Hz / Presa elettrica di tipo C, e F

Valuta: Euro

Prefisso telefonico dall’Italia: +386

Nr. abitanti: 2 107 126 (2021)

Vaccini: non necessari

Religione: a prevalenza cattolica

Forma di governo: Repubblica parlamentare federale

 

Curiosità

La Slovenia conta oltre 10.000, più di qualsiasi altro paese al mondo; sorprendente ma non troppo, se consideriamo che il 43% del suo territorio è di natura carsica. Le più famose e visitate sono ovviamente quelle di Postojna.

Un altro primato che può vantare la Slovenia è quello di ospitare la vite più vecchia al mondo: la “stara trta” si trova a Maribor, ha più di 400 anni e continua incredibilmente a produrre dell’ottima uva.

La bandiera slovena è composta da tre strisce orizzontali, dai colori bianco blu e rosso. È presente anche lo stemma, che raffigura proprio il monte Triglav (o monte Tricorno) attraversato da due linee ondulate blu (il mare Adriatico ed i fiumi). Le tre stelle oltre la cima identificano i Conti di Celje, importantissima casata nobiliare vissuta nel 1400.

Sapevate che il simbolo di Lubiana è un drago? Si narra che la bestia perseguitasse i cittadini della città finché Giasone (quello degli Argonauti e del Vello d’oro), che passava per caso di lì, lo sconfisse.