Condividi

In Transilvania, sulle orme di Dracula e non solo

Un viaggio in una meta originale e in grande crescita, ricca di storia e di cultura, alla scoperta di luoghi incantati, castelli, foreste e alla ricerca del temibile Conte Dracula! 
La Transilvania saprà stupirvi con i suoi paesaggi fiabeschi, con l’accoglienza del suo popolo e la bellezza delle sue città. Visiterete città medievali, rovine templari e due magnifici castelli, tra cui quello che ha ispirato B. Stocker per l'ambientazione del suo libro su Dracula.
Questo tour è per quelle famiglie che amano l’avventura, la storia e le leggende e che sono alla ricerca di luoghi autentici, non ancora invasi dai turisti. 

PLUS
  • Visitare alcuni dei castelli più spettacolari e scenici di Romania
  • Passeggiare tra le antiche rovine della cittadella di Rasnov
  • Esplorare il Villaggio Dimitrie Gusti, il museo all’aperto più grande d’Europa
PER I VOSTRI BAMBINI
  • Visitare il Castello del leggendario conte Dracula 
  • Divertirsi ammirando i dinosauri nel Dino Park
  • Visitare Sighisoara, la città natale di Vlad, conosciuto come Dracula
Prezzo base
Adulti: € 465
Bambini: € 425
Neonati: gratis
Romania 5 giorni
Partenza: 19/06/2022
Ritorno: 23/06/2022
Avvisami quando viene confermato
Prenotazioni con disponibilità su richiesta

Itinerario

  • domenica 19 Giugno

    Arrivo

    Una volta arrivati a Bucarest, vi attenderemo presso l’hotel Continental Forum. Le famiglie che saranno già arrivate al mattino o nel primo pomeriggio potranno approfittarne per fare una passeggiata e per iniziare a scoprire le bellezze della città. Appuntamento, poi, per tutti in hotel prima di cena per un breve briefing in cui ci conosceremo e in cui esporremo i dettagli del programma di viaggio che ci attenderà nei successivi giorni. Cena libera e pernottamento.


  • lunedì 20 Giugno

    20% Città
    30% Cultura
    30% Divertimento
    20% Natura

    Dino Parc, cittadella di Rasnov e arrivo a Brasov

    Prima colazione presso la struttura ospitante. Al mattino partiremo in direzione della cittadella fortificata di Rasnov, un’antica cittadella di origine teutonica, situata in una posizione dominante rispetto alla vallata, che ci permetterà di godere di uno splendido panorama. Potremo, inoltre, curiosare tra i caratteristici e simpatici negozietti di souvenir che spuntano tra le rovine. Dopodiché entreremo nel Dino Parc, un parco che custodisce ben 47 dinosauri a dimensione naturale, davvero realistici. Tra questi spicca senza dubbio il Tirannosauro, alto ben 13 metri. Pranzo libero. Nel pomeriggio raggiungeremo Brasov, dove avremo del tempo libero per passeggiare nei vicoli della città vecchia oppure per prendere la funivia che porta sul Monte Tampa, dal quale si può godere di un panorama eccezionale sulla città e sulle montagne circostanti. Cena libera e pernottamento presso l’hotel Casa Wagner di Brasov.


  • martedì 21 Giugno

    50% Città
    50% Cultura

    Castello di Bran e Sighisoara

    Colazione in hotel. Al mattino partiremo in direzione di Bran, il castello che ha ispirato Bran Stocker per il suo romanza “Dracula”! Già quando arriveremo nel villaggio alle pendici del castello saremo circondati da illustrazioni, scritte e souvenir riferiti al più famoso dei vampiri. L’ambientazione è meravigliosa e adatta anche ai più piccoli. Visiteremo con una guida quest’antica fortezza, che è stata anche l’appartamento degli ultimi reali di Romania e una volta usciti dal castello avremo il tempo di passeggiare tra le bancarelle o di riposarci un po' nel parco antistante. Partiremo poi in direzione di Sighisoara, una città che sembra uscita da una fiaba e il cui centro storico è stato dichiarato patrimonio dell’Unesco. In compagnia di una guida passeggeremo nella parte alta, che corrisponde alla città vecchia, con la splendida Torre Dell’Orologio, simbolo della città, la chiesa del Monastero Domenicano e la statua del Conte Vlad. Proseguiremo, poi, lungo una vecchia scala coperta, che con i suoi 175 gradini ci porterà in cima ad una collina dove potremo visitare un’antica chiesa e il vecchio cimitero sassone. Da qui avremo, inoltre, un bel colpo d’occhio sulla città e sulle sue case colorate. Al termine del tour guidato rientreremo in pullman in hotel a Brasov. Cena libera e pernottamento.


  • mercoledì 22 Giugno

    10% Città
    40% Cultura
    10% Divertimento
    40% Natura

    Castello di Peles e Museo Villaggio di Bucarest

    Colazione in hotel. Al mattino partiremo in pullman in direzione di un vero e proprio gioiello architettonico: Il Castello di Peles. Quest’ultimo è probabilmente uno dei castelli più belli di tutto il Paese e ci affascinerà con le sue line sinuose che si armonizzano perfettamente con la natura circostante. Faremo una visita guidata di circa un’ora, durante la quale potremo ammirare gli splendidi e ricchi arredamenti interni. Pranzo libero. Nel pomeriggio raggiungeremo Bucarest e entreremo nel Villaggio Dimitrie Gusti, il museo all'aperto più grande d'Europa, incentrato sulle costruzioni rurali tipiche della Romania. La sua particolarità e popolarità è dovuta alla presenza di circa 300 diversi tipi di case e chiese in legno che sono state portate qui nel 1936 da ogni parte del Paese per illustrare la storia e le tradizioni dei villaggi contadini. All’uscita dal Villaggio il pullman ci porterà in hotel e avremo poi del tempo libero per passeggiare per le vie del centro. Cena libera e pernottamento a Bucarest.


  • giovedì 23 Giugno

    Partenza

    Ultima colazione in hotel, prima del check-out. Le famiglie che avranno il rientro nel pomeriggio o sera potranno lasciare le proprie valigie in custodia e sfruttare così il tempo libero rimasto con un ultimo giro in città. Trasferimento autonomo in aeroporto e partenza. 


DOVE DORMIREMO

Hotel Continental Forum ****

 L’Hotel Continental Forum sorge nei pressi del centro di Bucarest, vicino al Palazzo del Parlamento. All’interno dell’hotel si trovano un bar e un ristorante. La connessione internet WiFi è gratuita. In ogni camera troveremo aria condizionata, TV via cavo e bagno privato completo di set di cortesia.

Hotel Casa Wagner ***

 Ubicata nel cuore del centro storico di Brașov, la Casa Wagner vanta ambienti caratterizzati da mobili di artigianato locale e storiche opere d’arte e propone camere dotate di comfort moderni e interni ristrutturati in modo da preservare le caratteristiche d’epoca. La Casa Wagner mette a disposizione il servizio di noleggio biciclette. Nelle immediate vicinanze della struttura troveremo vari pub e ristoranti e a soli 10 minuti di cammino sarete alle pendici del Monte Tampa.

La quota comprende
Politiche di cancellazione
Termini di pagamento
Avvisami quando viene confermato
INFO UTILI

Lingue ufficiali: Il Rumeno 

Documenti necessari: http://www.viaggiaresicuri.it/#/country/ROU 

Fuso Orario: +1h rispetto all’Italia 

Corrente elettrica: Tensione: 230 V / Frequenza: 50 Hz / Presa elettrica di tipo C o F 

Valuta: nuova Lei 

Prefisso telefonico: + 40 

Nr. abitanti: 19 237 582 (2017) 

Vaccini: Non necessari 

Religione: Cristianesimo 

Forma di governo: Repubblica Semipresidenziale 

Curiosità

Bucarest, la capitale del Paese, ospita il secondo palazzo più grande del mondo: si tratta del Palazzo del Parlamento che, con i suoi oltre 350 mila metri quadri di superficie e le sue mille stanze è secondo per grandezza soltanto al Pentagono. 

Il leggendario personaggio del vampiro Dracula, creato dalla penna di Bram Stoker, è ispirato ad uno dei più celebri eroi nazionali rumeni, Vlad III di Valacchia, che nel XV secolo difese la popolazione rumena dall’invasione dei turchi. 

La famosa ginnasta rumena Nadia Comaneci è stata la prima ginnasta nella storia delle Olimpiadi a ricevere il massimo punteggio ottenibile alle parallele asimmetriche, a soli 14 anni. 

Poco fuori Bucarest, c’è il più grande centro termale d’Europa, con una superficie di 250.000 mq, di cui 3.000 mq di piscine e i più moderni servizi. 

La città rumena di Timisoara è stata la prima in Europa a disporre di pali di luce elettrica. Qui esistono fin dal 1889.