Tuscia
Un week-end per scoprire, a misura di bambino, una parte spettacolare della Tuscia, l’antica regione degli Etruschi. Andremo alla scoperta dei mostri del Sacro Bosco di Bomarzo, un mondo fantastico che apparirà ai vostri bimbi come sospeso tra favola e realtà, tra animali di pietra e statue dalle forme bizzarre. Ci dedicheremo poi alla visita dell’antica città di Viterbo, che ci affascinerà due volte: sia in superficie, con i suoi caratteristici palazzi medievali e le sue splendide chiese, sia sottoterra con il suo percorso di gallerie scavate nel tufo, ricco di fascino e mistero.
Visitare la “Città dei Papi”, in compagnia di una guida locale privata, per apprezzare i suoi splendidi palazzi e il centro storico medievale più grande d’Europa.
Esplorare la Viterbo Sotterranea, un vero e proprio labirinto di gallerie e passaggi segreti.
Lanciarsi alla ricerca dei mostri di Bomarzo insieme tra piante e animali di pietra.
Sentirsi dei piccoli esploratori assieme agli altri bambini, passeggiando tra i cunicoli della Viterbo Sotterranea.

Gallery





Itinerario
-
sabato 27 Marzo
33% Cultura
67% Natura
Parco dei Mostri di Bomarzo
DettagliRitrovo alle 14.00 presso la reception dell’hotel Undici Rose a Viterbo. Da qui, con un pullman privato, ci dirigeremo insieme al Sacro Bosco – Parco dei Mostri di Bomarzo, un luogo amatissimo dai bambini per la sua sognante eccentricità. Questo parco fu commissionato dal Principe Pier Francesco Orsini, desideroso di avere un luogo dove poter sfogare il proprio dolore per la perdita della moglie. Qui, insieme ai vostri figli, potrete ammirare alcune tra le statue più strane e bizzarre mai viste! Troveremo tartarughe giganti, una casa con il pavimento inclinato, elefanti e vari “mostri” di pietra. I bambini si divertiranno a cercare di scovare tutte le statue tra la fitta vegetazione del bosco. Al termine della visita nel tardo pomeriggio torneremo a Viterbo, dove avremo tempo libero prima di cenare tutti insieme. Pernottamento presso l’hotel Undici Rose.
-
domenica 28 Marzo
60% Città
40% Cultura
Tour guidato di Viterbo
DettagliDopo la prima colazione in hotel, ci incontreremo con la nostra guida privata, che ci accompagnerà a visitare il bellissimo centro storico di Viterbo, il più grande d’Europa tra quelli con architettura medievale. Passeggiando per le vie del centro potremo ammirare alcune testimonianze del glorioso passato della città, che nel 1200 arrivava a controllare ben 50 castelli. La nostra guida, adatta ad adulti e bambini, ci racconterà un po' della storia viterbese e ci farà apprezzare alcuni dei suoi monumenti più belli, tra cui il Palazzo dei Priori e La Cattedrale di San Lorenzo, entrambi dichiarati Patrimonio Unesco. Dopo circa due ore termineremo la visita della Viterbo in superfice e inizieremo la scoperta della parte sotterranea della città, un affascinante dedalo di gallerie, cunicoli e passaggi segreti scavati nel tufo, che risalgono all’epoca etrusca. Al termine del tour rientreremo in hotel per ora di pranzo e chi vorrà potrà lasciare le proprie valigie in reception, per sfruttare qualche ora di tempo libero in più, prima del rientro a casa.


