Condividi

Il fascino dello Yucatan

Città
Cultura
Divertimento
Relax
Natura

Un viaggio per tutta la famiglia, alla scoperta dell’antica civiltà Maya, tra rovine e piramidi, circondati da selvagge foreste, grotte calcaree e paesaggi incontaminati, senza però rinunciare al relax e al divertimento in riva al mare. Lo Yucatan vi saprà rapire con il suo sapore autentico e vi lascerete trasportare dall’allegria e dalla vivacità del popolo messicano

PLUS
  • Scoprire alcuni dei siti Maya più affascinanti, tra cui Tulum, Chichen Itza e Uxmal
  • Visitare alcune delle più belle città dello Yucatan quali Merida e Valladolid e scoprire il loro antico passato coloniale
  • Entrare nelle spettacolari grotte calcaree conosciute come Cenotes e fare il bagno nelle loro acque limpide
PER I VOSTRI BAMBINI
  • Osservare da vicino le tartarughe marine nella Baia di Akumal
  • Nuotare e fare snorkeling nello splendido mare messicano e ammirare la barriera corallina
  • Giocare e divertirsi con i delfini nel loro habitat naturale
Prezzo a partire da
Adulti: € 1.340
Bambini: € 1.240
Neonati: gratis
Messico 9 giorni
Periodo: Tutto l'anno
Prenota

Itinerario

  • Giorno 1

    50%Città
    50%Relax

    Arrivo

    Arrivo all’aeroporto di Cancun e incontro con il nostro assistente, che coordinerà il trasferimento all’Hotel di Playa del Carmen. Sistemazione nelle camere riservate e tempo libero a disposizione per esplorare il centro città. Cena libera e pernottamento a Playa del Carmen.


  • Giorno 2

    60%Cultura
    20%Relax
    20%Natura

    Chichen Itza

    Colazione in hotel e partenza con un’auto privata per la visita a uno dei siti meno esplorati della zona: Ek-Balam, un’antica città Maya che secondo la leggenda era protetta dal Giaguaro Nero, un potente Dio Maya. Dopodiché proseguirete per il sito archeologico messicano più famoso al mondo, Chichen Itza, in lingua maya “Bocca del Pozzo della famiglia Itza”, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1988. All’interno dell’area archeologica potrete ammirare il Tempio del Dio Kukulkan, detto anche Castillo, simboleggiato dal serpente piumato, nonché l’osservatorio astronomico, il tempio dei guerrieri e il campo del “Juego de la Pelota”. Nel pomeriggio visiterete uno dei numerosi Cenotes della zona. I Cenotes sono delle grotte calcaree dove spesso passano dei fimi sotterranei che creano dei piccoli laghetti dove è possibile fare il bagno. Proseguirete quindi per la capitale dello Stato dello Yucatan, Merida, città che conserva ancora le vestigia dei tempi del benessere e dell’eleganza europea, ereditate dalla dominazione spagnola e francese. Serata a disposizione, cena libera e pernottamento.


  • Giorno 3

    10%Città
    50%Cultura
    10%Relax
    30%Natura

    Sito archeologico di Uxmal e visita guidata di Merida

    Colazione in hotel e partenza per il più importante dei siti archeologici appartenenti alla “Ruta Puuc”, Uxmal, caratterizzato dalla rappresentazione del Dio Chac (dalla lingua Maya Dio della Pioggia) in tutti gli edifici. Uxmal, considerato il più grande e il più importante della zona, è stato distrutto e ricostruito per ben 3 volte nell’antichità, e ospita un altro monumento di notevole interesse che è la “Casa del Adivino”, meglio conosciuta in italiano come “Il tempio dell’Indovino”. Dopo la visita e dopo il pranzo libero è previsto il rientro a Merida, per un City Tour guidato, e per una visita al centro storico, che include Plaza Mayor e Casa de Montejo. Cena libera e pernottamento a Merida.


  • Giorno 4

    50%Cultura
    30%Relax
    20%Natura

    Siti archeologici di Cobá e Tulum

    Colazione in hotel e partenza verso il sud della Penisola dello Yucatan, attraversando la cittadina di Valladolid, alla volta del sito archeologico più selvaggio della zona, Cobá. Le rovine sono ancora per buona parte immerse nella fitta vegetazione della “Selva Yucateca”, e durante la visita è possibile scalare i 120 gradini della piramide più alta dello Yucatan, Nohoch Mul, per godere di una vista unica sulle 2 lagune che circondano il sito e sui numerosi alberi che fanno da contorno. Successivamente raggiungerete Tulum e visiterete la zona archeologica, unica città Maya edificata direttamente sul mare, che fungeva in passato come porto e centro di smistamento delle merci trasportate dalle imbarcazioni verso il Messico. Nel pomeriggio avrete, invece, del tempo per visitare la spiaggia sottostante e per fare un rinfrescante bagno nelle acque cristalline del Mar dei Caraibi. Proseguimento per Valladolid, sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.


  • Giorno 5

    20%Divertimento
    70%Relax
    10%Natura

    Mare rosa di Las Coloradas e Rio Lagartos

    Colazione in hotel e successiva partenza per la prima visita della giornata a Las Coloradas, conosciuto come "Il mare rosa dello Yucatan". Il peculiare colore dell'acqua è dovuto all'elevata concentrazione di sale sul fondale, che lo rende un vero spettacolo naturale. Nel pomeriggio proseguirete per il villaggio di pescatori di Rio Lagartos, dove farete un tour in barca della laguna, visitando i luoghi più interessanti, tra cui, per la gioia dei bambini, il Santuario dei Fenicotteri Rosa. In serata raggiungerete Riviera Maya. Cena libera e pernottamento presso l’hotel.


  • Giorno 6

    30%Divertimento
    70%Relax

    Cenotes, mare e snorkeling

    Prima colazione in hotel. Al mattino scoprirete i Mondi Sommersi della Riviera Maya, meglio conosciuti come “Cenotes”, le popolari grotte di origine calcarea, ricche di stalattiti e stalagmiti. E dopo un bagno rinfrescante nelle limpide acque di un Cenotes, potrete scoprire la famosa Baia di Akumal, molto conosciuta per la presenza delle tartarughe durante tutto l’anno, che la usano come loro habitat naturale per deporre le uova durante il periodo estivo. I bambini saranno emozionati nel poter ammirare così da vicino questi simpatici animali e nel periodo giusto di assistere alla marcia, verso il mare, dei piccoli appena nati. Potrete, inoltre, nuotare in prossimità della barriera corallina, anch’essa ricca di molta fauna marina tropicale. Rientro in hotel nella tarda mattinata. Nel pomeriggio avrete del tempo libero per godervi il sole e il mare messicani e per degustare un colorato cocktail in uno dei tanti bar presenti. Cena libera e pernottamento a Riviera Maya.


  • Giorno 7

    70%Relax
    30%Natura

    Mare e relax

    Prima colazione in hotel. Avrete l’intera giornata a disposizione per rilassarvi in spiaggia, per fare un castello di sabbia e per fare un bagno nelle acque cristalline. Eventualmente, al mattino, è possibile svolgere un’adrenalinica escursione sui quad nella foresta (dai 6 anni in su). Pasti liberi e pernottamento a Riviera Maya


  • Giorno 8

    40%Divertimento
    60%Relax

    Mare e nuoto con i delfini

    Prima colazione in hotel. Al mattino vi attende una divertente esperienza: nuotare con i Delfini!! Avrete l’’opportunità di immergervi, giocare e nuotare con questi simpatici mammiferi in totale sicurezza, e soprattutto nel loro habitat naturale…il mare. I bambini si divertiranno moltissimo e potrete scattare tantissime foto ricordo! Nel pomeriggio rientrerete a Riviera Maya e avrete del tempo libero per rilassarvi in spiaggia. Cena libera e pernottamento.


  • Giorno 9

    40%Città
    40%Relax
    20%Natura

    Partenza

    Dopo la prima colazione vi attende il trasferimento privato verso l’aeroporto di Cancun, da cui prenderete il volo di rientro.


DOVE DORMIRETE

3 categorie di strutture ricettive a tua scelta

Categoria base = 3* Sina Suites o similare
Categoria media = 4* Emporio Cancun o similare
Categoria alta = 5* The Royal Cancun o similare

Dove alloggerete

Dal giorno 1 al giorno 2 (1 notte):
Cancun / Playa del Carmen

Dal giorno 2 al giorno 4 (2 notti):
Merida / centro città

Dal giorno 4 al giorno 5 (1 notte)
Valladolid / centro città

Dal giorno 5 al giorno 9 (4 notti)
Riviera Maya / centro città

La quota comprende
Politiche di cancellazione
Termini di pagamento
Prenota
INFO UTILI

Lingue ufficiali: spagnolo
Documenti necessari: http://www.viaggiaresicuri.it/country/MEX
Fuso orario: dalle 7 alle 9 ore indietro rispetto all’Italia
Corrente elettrica: 127V / 60Hz / prese di tipo A
Valuta: peso messicano
Prefisso telefonico dall’Italia: + 52
Abitanti: 128 649 565 (2020)
Vaccini: non necessari
Religione: Nessuna religione di stato. Maggioranza cattolica
Forma di governo: Repubblica Presidenziale Federale

Curiosità

Sapevate che la morte in Messico viene festeggiata? In occasione delle celebrazioni dei santi e dei morti i messicani fanno festa, scendono per le strade, riempiono le città dei simboli della morte come teschi e scheletri. 

In Messico esiste l’unico castello che fu mai costruito nel continente americano, il castello di Chapultepec a Città del Messico, sede del viceré di Spagna nel 1700.

Sapete qual è il significato della bandiera messicana? Secondo la tradizione la bandiera ha almeno 4 significati: il verde della speranza, il bianco dell’unione nazionale, il rosso del sangue dei patrioti caduti per il loro paese. Infine, l’aquila, il serpente e il cactus riprodotti nel centro sono i simboli al centro della fondazione della città azteca che diventerà poi Città del Messico.

Il meteorite che probabilmente fu la causa della scomparsa dei dinosauri cadde nella penisola dello Yucatan ben 65 milioni di anni fa.

Sapevate che la morte in Messico viene festeggiata? In occasione delle celebrazioni dei santi e dei morti i messicani fanno festa, scendono per le strade, riempiono le città dei simboli della mo...

Leggi di più